Come Assemblare un Pc che duri a Lungo

Scegliere i componenti per assemblare un pc era molto semplice una volta perché la scelta era limitata. Quando la Intel lancio il famoso processore 486 erano disponibili solo due versioni a 25 e a 33 MHz. Al giorno d'oggi invece ci sono tantissimi processori, schede video, schede madri, memorie, unità di storage, assemblare un pc non è cosa semplice.

Con così tante opzioni a disposizione iniziare l'assemblamento non è facile. Abbiamo creato questo articolo proprio per spiegarvi come realizzare un pc che duri nel tempo, che non sia già obsoleto dopo due anni da usare in casa oppure in ufficio per creare un cloud casalingo. Bisogna avere chiaro in mente quale sarà l'uso del computer che andremo a comporre, se dovrà essere adatto per i videogiochi di ultima generazione, se vogliamo un modello semplice da usare soltanto per navigare in Internet o vedere film.


Leggi anche
: assemblare un pc per gaming

Il processore

Due sono le marche che dobbiamo tenere in considerazione quando acquistiamo il processore: Intel oppure AMD. Per tanto tempo AMD ha provato a competere con Intel, la prima una compagnia molto piccola contro la seconda, una enorme.

Fino a 10 anni fa erano pari per prestazioni prezzi, oggi Intel è riuscita a prevalere in virtù della sua forza. Se siete in procinto di acquistare un PC partite da un processore iCore 5, che offre la migliore combinazione di prezzo e performance. Su Amazon si trovano con un prezzo compreso tra 120 e 150 euro, a seconda della potenza di CLOCK.

pc che duri a lungo

È abbastanza irritante il fatto che al cambiare di un processore dobbiamo cambiare scheda madre. Anche se il socket della cpu è uguale la motherboard non è compatibile. Intel in questo senso si dimostra poca alleata ai consumatori.

Se volete spendere tanto , avete bisogno di potenza, optate per i processori iCORE 9. Anche un AMD RYZEN 5 una buona scelta, un po' più economico , è overcloccabile. Se però siamo alla ricerca di qualcosa che duri nel tempo, lasciamo stare l'overclock, che stressa troppo il processore e diminuisce la sua vita.

Scheda Madre

ci sono tantissimi marchi che producono schede madri per i processori che abbiamo indicato Intel ha realizzato sei piattaforme per la sua LGA 1151 ,alcune più economiche delle altre il mio consiglia di comprare quelle con chipset Z170, Q170 H170 . Hanno una discreta scheda video e quelle economiche alcune PCIe lane. Se avete una scheda video potente, per giocare, avrà bisogno di 16X PCIE LANES, tenetelo a mente.

Noi consigliamo GIGABYTE che ha anche le porte USB Type C, molto più veloci delle Usb 3.0.

Storage

fino a poco tempo fa non c'era storia si acquistava lettore DVD e hard disk. Con l'abbassamento dei prezzi oggi possiamo tranquillamente optare per una SSD, unità senza parti meccaniche, molto più veloce di un HD, con consumi ridotti. Qui su Amazon ci sono tutti i modelli divisi per taglie. Eviteremo l'acquisto del DVD ormai divenuto obsoleto, se proprio volete masterizzare e dovete leggere dei vecchi cd potete comprare un modello esterno.

Scheda Video

qui è un po' difficile dare dei consigli. Consigliamo di evitare di spendere più i 200 euro per una scheda video, perchè in meno di 4 anni, qualcosa che ora costa 500 euro, varrà 150. Un buon compromesso è la MSI Nvidia GeForce GTX 750Ti che permette di giocare a qualsiasi gioco in 3D non esagerando con la risoluzione. In accoppiata ovviamente con un iCORE 5.

Ricordiamo che se acquistate il chip che vi abbiamo indicato, ovvero AMD RYZEN 5 3400G, ha già la scheda video integrata, non dovete acquistarla a parte.

Memoria

16 Gb di Ram, meglio doppio banco da 8, sono la soluzione ottimale, prestazioni di livello garantite. In questo caso ottime le Corsair Vengeance LPX da 3200 Mhz ve la cavate con una ottantina di euro.

Se invece non avete voglia di assemblare un pc da soli e volete qualcosa già pronto, ci sono delle ottime soluzioni, mini pc dall' assorbimento energetico minimo che si infilano dappertutto. Ad esempio l'il desktop di HP con processore Amd Ryzen e hard disk da 500 GB.

Author: mondonotizia

Share This Post On