Come assemblare un Pc da Gaming

Se c'è un settore che ha bisogno di un pc potente è quello del gaming. I nuovi videogiochi hanno una grafica strepitosa in 3D, risoluzioni altissime e se vogliamo farli girare a 30 o 60 fotogrammi al secondo abbiamo bisogno di un computer potente.

Come assemblare un pc da gaming senza spendere tanto? Questo è lo scopo del nostro articolo. Non per forza dobbiamo spendere una fortuna, tutto dipende da che giochi amiamo, a che risoluzione vogliamo farli girare e quanto sono complessi. Potrete magari scoprire che bastano 300 euro o meno per assemblare un piccolo pc da gaming. 

A differenza delle console, i giochi realizzati per PC hanno requisiti diversi, alcuni sono più impegnativi di altri. A seconda del tipo di configurazione del PC che utilizzerai, dovrai regolare le impostazioni grafiche, il che ti consente di ridurre leggermente l'aspetto grafico di un gioco per migliorare le prestazioni. È un delicato atto di bilanciamento ma offre più controllo di una console.

Componenti necessari per un pc da gaming

Tralasciando il monitor per pc (se volete scegliere il modello che fa per voi date un'occhiata a questo sito) abbiamo bisogno di :

  • un case con trasformatore , possono anche essere comprati separati
  • una scheda madre
  • memoria RAM
  • una SSD o altro sistema di storage compreso un HD
  • un processore con ventola di raffreddamento
  • scheda grafica (in alcuni casi potrebbe non essere necessaria)
  • mouse e tastiera

Assemblare un pc da gioco

In generale, ti consigliamo di puntare almeno a un processore Intel Core i5 o AMD Ryzen 5 e GPU Nvidia GTX 1070. Ciò ti consentirà di goderti titoli ancora più impegnativi con una risoluzione di 1440p e almeno 60 fotogrammi al secondo.

scelta del budget a disposizione

E' chiaro che piú soldi spenderai e piú potente sarà il tuo computer. Ma noi vogliamo arrivare al giusto compromesso per giocare ai giochi che amiamo. I prezzi dei componenti possono variare notevolmente a seconda di ciò che desideri dal tuo computer, quindi dovrai pensare se desideri creare un PC da gioco di fascia bassa, di medio livello o di fascia alta.

Qual è la differenza tra questi livelli? E quale impatto ha ogni livello sul tuo budget? Lo esploreremo più in dettaglio di seguito ma, per darti una breve panoramica del budget stimato per ogni livello, controlla la tabella seguente:

Livello PC
Budget stimato
Livello base
 300 - 600
Livello medio
 600 -  800
Di fascia alta
 800 - 2000

Pc per gaming economico

Un budget di 300 - 400 euro ti consentirà di assemblare un PC gaming economico in grado di far girare determinati giochi (come i titoli di eSport compreso FIFA 21 oppure Minecrafto o Flight Simulator) con impostazioni medio-alte senza nessun problema. Non sarà sufficiente per costruire un PC adatto per giocare a giochi ad alta definizione.

assemblare-pc-gaming

Nessun problema anche con giochi multiplayer 2D come Age of Empire. In questi casi non serve nemmeno acquistare una scheda grafica dedicata, potete assemblare un Pc ad esempio con processore AMD RYZEN con GPU integrato Radeon . Prendete 16 Gb di memoria, una memoria SSD da 240 Gb e con meno di 300 euro avete assemblato un Pc low cost per i videogiochi.

Pc per gaming medio

Spendere tra 500 e 600 per l'assemblaggio di un PC da gioco ti consentirà di investire in una scheda grafica o in un processore più potente. Ciò significa che sarai in grado di giocare ad alcuni giochi AAA moderni (ad esempio Call of Duty), tuttavia, questi dovranno essere giocati con impostazioni grafiche inferiori.

Quindi, anche se potrebbe essere una scelta migliore per chiunque lavori con un budget inferiore, spesso è un'idea migliore tenere a bada finché non hai un po 'più di soldi con cui giocare. Sarai quindi in grado di costruire un PC da gioco che può darti prestazioni molto migliori. Impostazioni grafiche più elevate di 1080p possono essere già usate all'interno di questa fascia di prezzo, così come conteggi FPS più elevati .

Sarai anche in grado di aggiungere il multi-threading all'elenco di funzionalità del tuo PC se scegli di utilizzare un processore AMD. Ciò migliora ulteriormente il gameplay di alcuni titoli e ti offre una maggiore versatilità sulla gamma di titoli che il tuo PC può riprodurre.

 

Pc per gaming fascia alta

Con un budget di  800- 1000 euro sarai in grado di assemblare un PC super potente che è in grado di fare molto di più che semplici giochi. Sarai in grado di acquistare componenti che ti danno prestazioni potenti quando giochi con impostazioni massime fino a 1440p.

Spendere 1000 o più per la realizzazione del tuo PC ti darà tutte le prestazioni di cui sopra e ti darà la possibilità di giocare con grafica 4K ad alta definizione. Anche le attività con carichi di lavoro più pesanti come lo streaming e il rendering video verranno gestite con facilità. Abbiamo bisogno di un Intel i9 o Amd Ryzen 9 accoppiato a Nvidia GeForce RTX .

Come rendere i giochi più veloci sul tuo PC

I giochi per PC hanno molti vantaggi rispetto alle console, come una grafica di qualità superiore e la possibilità di installare mod, ma spetta anche a te assicurarti che il tuo computer sia ottimizzato per le migliori prestazioni. A differenza delle console in cui gli sviluppatori conoscono esattamente l'hardware per cui stanno sviluppando, c'è un numero enorme di diverse configurazioni di PC che un giocatore potrebbe avere. I giochi per PC non saranno mai ottimizzati per il tuo hardware specifico poiché gli sviluppatori semplicemente non possono testare ogni possibile configurazione.

Poiché i sistemi operativi della console sono progettati per eseguire solo giochi e poche semplici app, possono essere molto più efficienti con le risorse. Puoi fare molto di più sui PC, ma ciò significa che c'è molto più potenziale per altri programmi di rubare potenza di elaborazione e ridurre le prestazioni del tuo videogioco.

Esempi comuni di cose che possono rallentare il tuo PC includono troppi programmi in background in esecuzione, problemi di malware o virus e dischi rigidi obsoleti. Affrontare prima questi problemi può aiutare ad aumentare la velocità del gioco.

Mentre riparare un PC lento può migliorare le tue prestazioni in generale, ci sono anche aggiornamenti del computer per i giochi che ti aiuteranno a migliorare il tuo FPS. Continua a leggere per saperne di più sugli FPS e su come aumentarli per ottenere le migliori prestazioni di gioco.

Lo standard per un buon FPS, fotogramma per secondo,  è generalmente di 60, non solo perché i giochi eseguiti a quel frame rate appariranno fluidi, ma anche perché i monitor standard funzionano a 60Hz.

Hertz, o frequenza di aggiornamento di un monitor, indica il numero di immagini che il monitor può visualizzare in un solo secondo. Far funzionare il gioco a un FPS più veloce della frequenza di aggiornamento del monitor non offre alcun vantaggio aggiuntivo poiché il monitor non sarà in grado di visualizzare i fotogrammi aggiuntivi. Ad esempio, un gioco che gira a 90 fps sarà in grado di visualizzare solo un massimo di 60 fps su un monitor a 60 Hz.

Mentre 60 Hz è stato lo standard per anni, molti nuovi monitor da gioco ora hanno frequenze di aggiornamento più elevate come 120 Hz o 144 Hz. Se acquisti o costruisci un PC con un monitor ad alta frequenza di aggiornamento, aumentare il tuo FPS è ancora più prezioso perché il tuo monitor sarà in grado di visualizzare i frame aggiuntivi, creando un'esperienza di gioco ancora più fluida.

Massimizzare le impostazioni video renderà i tuoi giochi fantastici, ma a meno che tu non abbia l'hardware per gestire i calcoli, potresti rimanere deluso. Abbassare le impostazioni di gioco è un modo affidabile per darti una grande spinta in FPS.

Le opzioni disponibili dipenderanno interamente dal gioco, ma le cose importanti a cui prestare attenzione sono di solito la "post-elaborazione" e gli "effetti speciali". Queste opzioni aggiungeranno elementi come i raggi del sole, il bloom e il motion blur al tuo gioco, richiedendo una grande quantità di potenza di elaborazione con un impatto minimo. Allo stesso modo, le opzioni di fisica del gioco come NVIDIA PhysX e AMD TressFX richiedono un'enorme quantità di potenza di elaborazione per una differenza trascurabile.

Se il tuo FPS è ancora basso dopo aver disabilitato gli effetti speciali, le opzioni "distanza di rendering" e "qualità della trama" sono quelle da ridurre successivamente. Abbassarli può avere un effetto sulla qualità visiva, ma avrà anche un impatto positivo sul tuo FPS.

Riduci la risoluzione dello schermo : una risoluzione elevata può ridurre notevolmente il tuo FPS. Idealmente, vuoi eseguire i giochi con la stessa risoluzione del tuo schermo. Tuttavia, se stai lottando per mantenere un FPS sufficiente anche dopo aver ridotto le altre impostazioni di gioco, sarebbe buona cosa abbassare la risoluzione dello schermo. Quasi tutti i giochi avranno la possibilità di farlo nel menu delle impostazioni video.

 

 

Author: admin

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*