Cosa sono le Escape Room e come funzionano

Negli ultimi anni si è affacciato nel mondo del gaming e dello svago, una nuova categoria di gioco denominata Escape Room. Si tratta di un gioco di squadra (si parte da un minimo di 2 persone) il cui obiettivo è, molto sinteticamente, quello di “fuggire” da una stanza.

Cosa sono le Escape Room

Per chi non lo sapesse, le Escape Room sono un gioco innovativo che mette alla prova la propria capacità di ragionamento e intuito, utili per risolvere i vari enigmi che caratterizzano la stanza e che permettono al gruppo di persone coinvolte di poter uscire dalla stanza e completare il gioco entro lo scadere del tempo stabilito.

In Italia le Escape Room, dopo un primo periodo di lancio, stanno riscuotendo un grande successo visto che questo nuovo tipo di attività si discosta completamente dagli svaghi tradizionali ai quali si potrebbe essere abituati.

come funziona una escape room

I partecipanti di una escape room giocano come una squadra cooperativa che va da due a dieci giocatori. I giochi sono ambientati in una varietà di luoghi immaginari, come celle di prigione, dungeon e stazioni spaziali. Gli obiettivi e le sfide del giocatore che incontrano di solito seguono il tema della stanza.

Il gioco inizia con una breve introduzione alle regole del gioco e sullo scopo. Questo può essere fornito sotto forma di video, audio o tramite l'aiuto di un gamemaster.

Dopodiché, l'orologio viene avviato ei giocatori hanno dai 45 ai 60 minuti per completare il gioco. Durante questo periodo, i giocatori esplorano, trovano indizi e risolvono enigmi che consentono loro di progredire ulteriormente nel gioco. Le sfide in una escape room si inclinano più al mentale che al fisico, e non è necessario essere fisicamente in forma o abili.

Migliori escape room in Italia

Scopriamo quali sono le migliori Escape Room italiane e quali sono le loro caratteristiche, offrendo una panoramica generale agli amanti di questo gioco che nel nostro Paese sta prendendo così tanto piede, anche in questo periodo di maggiori restrizioni, e fatte salve ovviamente specifiche disposizioni.

RunAway Roma

La prima escape room Roma che si può visitare e che metterà a dura prova le abilità dei giocatori è la RunAway situata precisamente in Via della Casetta Mattei 245/249/251/253.

Questa si contraddistingue per essere una delle novità presenti sul nostro territorio ma che ha saputo fin da subito contraddistinguersi per essere curata in ogni aspetto, offrendo quindi l'occasione di vivere un'esperienza incredibilmente piacevole.
Questo poiché le diverse stanze sono costruite con un arredamento all'avanguardia e una scelta di stanze varie e coinvolgenti che immergono i giocatori nell'ambientazione che identifica la specifica avventura.

escape-room

Basti pensare alla Jungle, che offre ai giocatori quella sensazione di essere finiti veramente in una zona immersa nella natura selvaggia della Savana, ogni elemento ricorda questa ambientazione e i vari misteri riescono a stimolare l'intuito e la voglia di mettersi in gioco. Forte è il richiamo al film Jumanji, a cui è ispirata anche l'avventura.

Il mistero di Hogwarts richiama invece il successo cinematografico ottenuto dalla saga di Harry Potter, dove la magia e gli inganni sono sempre presenti dietro l'angolo e permettono agli appassionati di questo genere di potersi mettere alla prova nel risolvere il mistero della nota scuola di magica.
Infine vi è la stanza Lilith, ovvero quella dell'orrore, dove presenze ultraterrene metteranno a dura prova i nervi e di conseguenza i riflessi dei giocatori.
Questa Escape Room a breve presenterà anche le sue nuove stanze, ovvero la Boleskine House, altra stanza ricca di mistero e la Hannibal Trilogy, con protagonista i tanti delitti e casi che riguardano il noto Dott. Lecter.

The X-Door Milano

Questa escape room rappresenta una scelta perfetta per tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e del mistero con il proprio gruppo di persone care.
Le stanze della X-Door di Milano mettono alla prova la capacità di coordinare un gruppo di persone e allo stesso tempo si basano sulla collaborazione reciproca.
I vari misteri richiedono infatti l'unione del gruppo di persone che deve fare il possibile per poter uscire dalla stanza prima dello scadere del tempo.
Sono due le stanze presenti in questa Escape Room, di cui la prima è la Haunted Prison.
Questa è rappresentata come la cella di un noto serial killer i cui misteri sono intricati e porteranno i giocatori a utilizzare tutto il loro ingegno.
La seconda è invece la White & Black, realizzata in modo tale da mettere alla prova anche i più arguti.
Questa escape room si trova in via Giuseppe Broggi 8 a Milano.

Escape room Club di Napoli Fuorigrotta

Questa escape room, in via Tiberio 45, rappresenta il luogo ideale nel quale recarsi qualora si abbia voglia di suspance e provare brividi lungo la schiena durante tutta la partita.
Ambientazioni macabre, misteri infiniti e soprattutto la voglia di mettersi alla prova rappresentano tutte le caratteristiche che contraddistinguono questa particolare Escape Room, dove in ogni stanza aumenta la difficoltà.
Assolutamente consigliata specialmente per coloro che hanno voglia di provare le sensazioni adatte ad un protagonista di un film dell'orrore.
Ovviamente gli aiuti vengono dati quanto i giocatori sono in difficoltà e grazie al controllo costante anche nei momenti di stasi si riceve il supporto esterno del Master.

Le Escape Room in tempo di pandemia

Malgrado il periodo sembrerebbe non favorire la partecipazione a questo genere di gioco, da fare in gruppo, in realtà le Escape Room stanno offrendo un piacevolissimo svago di cui poter godere in compagnia dei congiunti, parenti e amici affidabili, in tutta sicurezza. Occorre infatti prendere in considerazione il fatto che tutte le Escape Room in Italia stanno adottando le misure necessarie per offrire agli amanti di questo gioco la massima sicurezza durante la partecipazione allo stesso.
Questo grazie a una serie di controlli e alla verifica dei gruppi di persone, ovvero in una stanza vengono fatti entrare i congiunti, garantendo quindi la massima sicurezza durante i vari turni.
Inoltre, al termine della sessione di gioco di un gruppo di persone, le varie stanze e tutti gli strumenti in essa presenti vengono completamente igienizzati, permettendo quindi di vivere grandi momenti di intrattenimento e divertimento senza mai mettere a rischio la propria sicurezza.

Author: mondonotizia

Share This Post On