Dispositivo per trasformare la Tv in Smart Android

La televisione ha avuto un'evoluzione fortissima negli ultimi anni. E' cresciuta di pari passo a smartphone e tablet, diventando un vero e proprio centro di intrattenimento multimediale. Il grosso passo in avanti è stato fatto con la diffusione degli schermi piatti, prima lcd, poi plasma e Led. La televisione è poi diventata "smart", ovvero intelligente, permettendo la connessione ad INTERNET.

Non tutti i televisori si sono però evoluti tanto che per renderli "intelligenti" c'è bisogno di un dispositivo per trasformarli in smart tv. Questo piccolo apparecchietto, per la precisione si chiama "dongle", oppure ci sono le smartv box tv Android.

Nel primo caso il dongle si presenta come una chiavetta, tipo quelle USB che ormai conosciamo bene, e si inserisce nella presa HDMI dietro o di lato alla tv. All'interno contiene un vero e proprio minicomputer con sistema operativo Android. Tutti possono montarla, anche se avete la porta HDMI in versione 1.3,1.4 e 2.0. Nel secondo caso si presenta come una piccola scatolina, un mini computer, i questo caso dotato di telecomando, assomiglia più ad un decoder.

Come detto acquistano le smart box tv , ci portiamo a casa dei veri e propri mini pc che montano Android 7 e trasformano il vostro schermo in un pc con cui fare tante cose. Queste chiavette wifi tv hanno telecomando e tastiera (non sempre) con prezzi compresi tra 40 e 150 euro. A volte conviene comprare una tv normale, non smart per intenderci, e poi acquistare a parte una smart box. DATE UN'OCCHIATA AI MODELLI IN OFFERTA SU AMAZON.

Questo perchè i sistemi operativi delle varie smart tv, ad esempio Sony, Samsung e Lg (webOS3.0), sono non all'altezza delle aspettative. Non dispongono ad esempio di alcune app che interessano ai consumatori come Raiplay, IPTV oppure TVTAP PRO per gli smanettoni ecc..

Una volta collegato alla televisione questo dispositivo si connette ad Internet sfruttando la connessione wifi del normale router di casa per permettervi una serie di funzionalità veramente interessanti.

trasformare smart tv

Innanzitutto essendo un minipc Android potete scaricare tutte le applicazioni del Google Play Store, le stesse che trovate nei tablet e smartphone. Quindi giochi, utility, programmi per social network, messenger, programmi meteo, chat ecc. In pratica realizzate una mini console sul televisore di casa, quindi potete tranquillamente giocare agli stessi giochi di cellulare e pc, ovviamente non troppo potenti, ma è ok ad esempio per ANGRY BIRDS.

Una delle funzioni più interessanti è rappresentata sicuramente dal poter vedere in streaming video e programmi tv, non solo youtube e Vimeo, ma anche i vecchi programmi di RAI TV e Mediaset, anche in full HD. Quindi ad esempio il servizio RAIPLAY e MEDIASET on DEMAND.

Vedere i contenuti del proprio telefono su televisore

Per usare il televisore come schermo e visualizzare i contenuti del proprio telefonino dobbiamo acquistare UNA DONGLE AIRPLAY che troviamo qui. Questi apparecchi si connettono alla presa HDMI dei televisori led-lcd .Molto utili anche se state in vacanza, ad esempio anche in hotel, per vedere dei video o film che avete sul vostro smartphone o tablet. Potete godervi anche i video di youtube, ma sempre passando per l'app del telefonino.

Rendere la tv smart con un mediabox

Invece ci sono le smartbox , adattatore smart tv ovvero piccoli apparecchi che si connettono sempre alla presa HDMI e rendono smart la tv. Sono gestiti da sistema operativo Android, quindi potete contare su tutte le app che si sono nel Google Play store. Quindi i vari servizi di streaming tipo Netflix, DAZN, Sky, Amazon Prime video, Timvision, ecc ma anche Spotify, Apple Music e Deezer.

MINIX NEO U9-H, Android Media Hub, Ultra HD Streaming per TV 4K, High Dynamic Range (HDR), Nero

Prezzo: 143,00 €

4 Nuovo e usato disponibile da 89,99 €

QUI POTETE TROVARE LE OFFERTE SU AMAZON delle smart tv Android . Hanno tutte il telecomando, alcune la tastiera ed un processore in grado di decodificare anche filmati in 4K con codec H265. Si connettono in un attimo con il wifi di casa. Montano Android, questo significa che possono far girare le stesse applicazioni che avete sul telefonino, quindi incluse le varie app per Netflix, Amazon Prime Video, Sky, Iptv ecc.

mini nx neo

mini nx neo

Se invece volete proprio un centro multimediale di altissima qualità per un player che supporta anche risoluzioni Ultra Hd potete optare per il MINIX NEO U1 . Completo di telecomando e mouse air può fare il play anche di video in 3D con formato blu ray e 4K. Può interfacciarsi al router con cavo Lan ethernet, wifi e bluetooth 4.0.

Author: mondonotizia

Share This Post On