I Migliori Lettori Mp3 per Qualità Audio

I lettori mp3 utilizzati esclusivamente per ascoltare musica sono un po' passati di moda. L'euforia iniziale di qualche anno fa, ci riferiamo agli anni dell' Ipod e Ipod touch, è un po' scemata. E' tutto merito o colpa degli smartphone che oggi permettono una riproduzione ottimale di mp3 ma anche di tanti altri formati musicali. Qualcuno però preferisce non distinguere le due cose, soprattutto se si è alla ricerca della miglior qualità audio possibile. E' vero che in buona parte è merito delle cuffie che si utilizzano, ma è anche vero che il lettore fa la sua parte.

Prima di andare alla scoperta dei migliori lettori mp3 per quel che riguarda la qualità audio ricordiamo che esistono dei programmi di equalizzazione che migliorano il suono via software. Per Android segnaliamo Equalizer e per Apple Ios Eq Player, entrambi gratuiti. Ci sono dei preset già memorizzati, ad esempio dance, flat, jazz, oppure potete smanettare con le varie manovelle.

Facciamo presente anche che un file mp3 è compresso, ovvero, per far diminuire lo spazio che occupa su memoria, vengono tagliate alcune frequenze, per cui il suono non potrà mai essere all' altezza di quello che cercano i puristi. Maggiore è la sua compressione, peggiore sarà la qualità. Un mp3 compresso a 192 o 320kbs, vedi questa risorsa per capire meglio a proposito della compressione e del peggioramento audio, è il più utilizzato. Per avere la qualità migliore dobbiamo usare file non compressi AIFF e WAV, oppure lossless ma di alta qualità come ALAC o FLAC.

Indice

Breve storia del formato compresso mp3

L'MP3 è un formato di compressione audio digitale che è stato sviluppato negli anni '90 da un team di ricercatori tedeschi. Il formato consente di ridurre significativamente la quantità di dati necessari per rappresentare un brano musicale senza perdere troppa qualità audio. Ciò ha reso possibile la creazione di file audio di piccole dimensioni che possono essere facilmente trasferiti e riprodotti su una varietà di dispositivi, come computer, lettori MP3 e smartphone.

L'adozione diffusa dell'MP3 è stata favorita dal fatto che molti siti web e servizi di sharing come Napster , Emule e Torrent, hanno iniziato a offrire brani musicali in formato MP3 per il download. Ciò ha reso possibile per le persone di acquistare e scaricare musica direttamente da internet, anziché dover acquistare dischi in formato fisico.

Il successo dell'MP3 ha portato alla creazione di altri formati di compressione audio come AAC, WMA, e Ogg Vorbis. Tuttavia l'MP3 è rimane ancora oggi un formato di riferimento per la musica digitale, e molti dispositivi e software supportano ancora il formato MP3.

Differenza tra smartphone e lettore Mp3

dato che anche i nostri cellulari possono fare il play di file audio perchè comprare un lettore MP3? In fondo gli smartphone fanno il loro lavoro egregiamente. La differenza è nella presenza del DAC.

che cos'è il dac

Si tratta di convertitori digitale / analogico (DAC) ad alta potenza e amplificatori che possono pilotare un'ampia gamma di cuffie di classe. Il loro scopo esclusivo è quello di riprodurre musica e, sebbene possano riprodurre praticamente qualsiasi tipo di file musicale, sono realmente progettati per i formati e i codec che offrono una qualità migliore del CD. Insomma la qualità audio è migliore, soprattutto se si usano file free lossless, come il FLAC, ovvero senza nessuna perdita di qualità . Ovviamente da accoppiarci delle cuffie di ottima qualità.

Lettori Mp3 migliori

fIIoX1

FIIO M11 PRO: il marchio è riconosciuto come uno dei primi nel campo dei lettori audio digitali portatili e delle loro periferiche. Con un'altezza di 13 cm e uno spessore di 17 mm, l'M11 Pro è un dispositivo sostanziale e con i suoi 232 g non è nemmeno un peso piuma. Fortunatamente, questi numeri generosi sono compensati dalla qualità dei materiali e dal modo assolutamente impeccabile in cui è tutto assemblato. è un lettore basato su Android e, grazie al grande touch-screen da 5,2 pollici edge-to-edge con risoluzione 1440 x 720, è un piacere da usare. Lo schermo è luminoso, dettagliato e reattivo e si adatta perfettamente al rivestimento in alluminio dell'M11 Pro. L'uso del vetro Gorilla sia sulla parte anteriore che su quella posteriore del lettore aiuta la tattilità senza fine: il Fiio sembra più uno smartphone premium e di grandi dimensioni che un lettore musicale.

L'M11 Pro è dotato di doppi DAC AK4497EQ di AKM, disposti in una configurazione dual-mono e amplificazione THX AAA. Ne consegue che tutti i tipi di file audio digitali sono soddisfatti, fino alla risoluzione nativa di Fiio a 32 bit / 384 kHz,

SURFANS F 20 un ottimo lettore mp3 professionale con un prezzo molto interessante. Supporta brani ad alta fedeltà senza distorsioni con tutti i formati di file più diffusi Flac, Wav, WMA, MP3 e Native DSD (fino a 128 bit / 5,6 MHz) utilizzando il famoso DAC Texas Instruments Burr Brown PCM5102. Possiede Bluetooth 4.0 a 2 vie che supporta audio wireless ad alta definizione (Qualcomm aptX).

HiBy R3 Pro Saber : altro grande lettore mp3 con doppio DAC e bluetooth 4.0. S upporta inoltre tutti i formati di musica Hi-Fi: FLAC, WAV, WMA, M4A, MP3, MP2, AAC, APE, ALAC, OGG, AIFF, DFF, Native DSD64 (2,8 MHz) DSD 128 (5,6 MHz), ecc. Si connette direttamente con il wifi quindi permette lo streaming audio di qualità da servizi come Tidal.

SansaClipBlack

SanDisk Sansa Clip+ Lettore MP3 16 GB: lettore molto economico con un led molto semplice. Ha 8 Gb di memoria ma può essere portato a 64 Gb tramite porta Micro Sd. La qualità del suono è eccellente per un prodotto così economico. Ha anche la radio Fm ed il microfono integrato. Supporta i file FLAC per una maggiore qualità audio.

nwa55-sony-mp3

nwa55-sony-mp3

SONY NW-A55  coloro che hanno inventato il Walkman non potevano essere non presenti in questa classifica. Schermo led da 3.1 pollici, radio, microfono supporta anche i file wav, flac, mp3, mp4. La qualità audio è eccellente, forse il miglior dispositivo per fascia di prezzo, attenzione ad abbinarci la giusta cuffia perchè il volume di uscita è un pochino troppo basso. Supporta anche in questo caso micro SD per espandere la memoria di storage.

 

Shanling M1: lettore DAC che si può connettere ad un pc tramite porta USB Type C, capace di supportare frequenze di campionamento fino a 192kHz/32-bit, espandibile a 200 Gb tramite schede mini SD. Ha uno schermo da 2.35 e possiede il Bluetooth 4.0 bidirezionale. In pratica è compatibile con qualsiasi formato compresi FLAC con un rapporto segnale/rumore maggiore di 105dB e una distorsione armonica totale inferiore allo 0,006%.

APPLE NANO 6 Ipod : il lettore mp3 Apple, il primo, il piú famoso e conosciuto. Non vende piú come una volta ma è ancora molto apprezzato. Schermo TFT da 1.54 pollici. Il display è sensibile al tocco ed è da 39 mm, 240 x 240 pixel, è praticamente tutto ciò che c'è da sapere su iPod nano. In effetti, l'iPod nano è troppo piccolo per giocare con le dita. Costa veramente troppo per quello che offre.

Fare una copia in Alta qualità di un CD audio

se abbiamo un cd di musica e vogliamo utilizzarlo sul nostro lettore mp3 dobbiamo fare un'operazione di "ripping" ovvero estrarre le tracce audio e convertirle in formato digitale. Attenzione però perchè se vogliamo avere un file di qualità pressochè identica alla traccia originale dobbiamo usare un programma apposito. Il migliore del genere è EAC, EXACT AUDIO COPY, che si può scaricare gratuitamente da qui.La dote principale di questo programma consiste nella massima accuratezza nell' estrazione che si ottiene usando la tecnica delle letture multiple e la tecnologia "accurate rip". Tutto ciò permette di avere risultati ottimi, ben oltre le capacità della maggiorparte dei software in circolazione.  In definitiva all' insorgere di errori di lettura del cd audio EAC ripete il passaggio riducendo la velocità fino al conseguimento di un risultato perfetto.

Lettori mp3 resistenti all'acqua

se amate nuotare o fare lunghi bagni e allo stesso tempo volete ascoltarvi la musica dovete dotarvi di un lettore mp3 resistente all' acqua. Il lettore mp3 nuoto, il migliore in questo caso è l'AGPTEK in grado di resistere alla profondità. Ha 8 Gb di memoria e 20 ore di autonomia, dotate di cuffie waterproof.

Lettori mp3 bambini

ci sono poi dei modelli progettati ad hoc per i piu' piccoli con cover colorate e schermo interattivo. QUESTO MODELLO QUIQUESTO MODELLO QUI ha uno schermo touch da 2.4 pollici e 8 Gb di memoria per lo storage di canzoni

Quale Cuffia Utilizzare

Come detto i lettori digitali audio, seppure di ottima qualità nella codifica mp3, o nella lettura di file lossless non possono fare molto senza una cuffia di qualità. E' bene quindi acquistare quella giusta. Se siete amanti di quelle con padiglione vi consigliamo Sennheiser Momentum On-Ear con impedenza da 18 Ohm e suono fantastico, prezzo circa 120 euro. Se volete spendere poco una cuffia in-ear di buon livello è la Sennheiser CX 150 che riproduce bassi buoni e profondi.

Author: mondonotizia

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*