Le Migliori Caraffe Filtranti per togliere cloro e calcio all’acqua di Casa

L'acqua che esce dai rubinetti spesso ha , molto spesso, un odore ed un sapore sgradevole. Non parliamo di potabilità che per legge è garantita. La colpa è del cloro, ma c'è anche un'eccessiva presenza di calcio che a qualcuno può nuocere. E' per questo che si ricorre all' acquisto dell' acqua in bottiglie di plastica al supermercato. Siamo i primi consumatori in Europa. Di sicuro le bottiglie di plastica non fanno bene all' ambiente, pensate a quanta anidride carbonica si libera nell' aria per la loro produzione e quanti problemi legati ai rifiuti.

L'alternativa, insieme ai depuratori d'acqua per rubinetti, consiste nell' acquistare le caraffe filtranti quelle che hanno un filtro che rende l'acqua piú buona al sapore e con meno calcio e cloro abbattendo la presenza di nitrati, solventi e trialometani. Il prezzo al litro che si ottiene è molto minore rispetto alle bottiglie di acqua minerale in pvc. Ricordiamo che per il nostro organismo è necessario bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, in  particolari condizioni, specie in estate o per chi fa attività fisica, anche di piú.

ATTENZIONE: Le caraffe filtranti possono essere usate solo per filtrare acqua potabile, se l'acqua è inquinata rimane tale!

Come sono fatte le Caraffe Filtranti

si tratta di semplici caraffe in plastica con un tappo in cui viene alloggiato il filtro che si occupa di "depurare" l'acqua. Si preleva quella del rubinetto che confluisce, attraverso un buco, nel filtro che la sgocciola all' interno della caraffa. L'acqua può poi essere versata nei bicchieri per essere bevuta e gustata. Il Ministero della Salute ha emanato delle linee guida sui cosiddetti "dispositivi di trattamento delle acque destinate ad uso umano".

Come è fatto il filtro

è realizzato con carboni attivi con di particelle triturate di noce di cocco e trattate con argento e resine sintetiche. I filtri hanno una durata di 1 mese, dopodichè vanno sostituiti, oppure devono essere cambiati ogni 150 litri di acqua filtrata.

brita caraffa filtrante

Quanto si risparmia rispetto all' acqua in bottiglia

Se calcoliamo che QUESTO KIT QUI CON 4 CARTUCCE E' UNIVERSALE costa 47 euro in offerta ed è in grado di filtrare 1800 litri di acqua (150 x 12) capiamo che ogni litri ci costa 0,026 euro (47/1800) contro 0,1 per la piú economica acqua acquistata al supermercato in bottiglia di plastica. C'è da mettere in conto poi il risparmio in rifiuti, non produciamo plastica delle bottiglie, ed anche la fatica ogni giorno di caricarsi del peso da trasportare dal supermercato a casa.

Brita Maxtra + Filtri, Cartucce per Caraffe Filtranti, Plastica, Bianco, 12 Unità

Prezzo: 58,99 €

5 Nuovo e usato disponibile da 58,99 €

Depurare acqua rubinetto

molte aziende si occupano di vendere questi depuratori che costano veramente un occhio della testa, si può arrivare a spendere anche 3000 euro per apparecchio. Sono collegati tra attacco dell' acqua e rubinetto e connessi alla alimentazione. Il nuovo rubinetto, quando aperto, fornirà acqua depurata all' istante, anche se il flusso è nettamente minore.

Ci sono poi i depuratori ad osmosi inversa, molto più economici, che però hanno il problema di "impoverire" l'acqua. Infine possiamo mettere le cartucce filtranti direttamente sul rubinetto per filtrare l'acqua. QUESTO KIT QUI CON 4 CARTUCCE E' UNIVERSALE per qualsiasi rubinetto. Ogni cartuccia garantisce 1000 litri d'acqua.

Caraffe Filtranti fanno male?

c'è chi ha sollevato piú di un dubbio non solo sull' efficacia delle caraffe, ma addirittura sulle pericolosità delle stesse. Per Altroconsumo addirittura l'acqua filtrata è peggio di quella che esce dal rubinetto. La carica batteria è maggiore per via dei filtri, specie quando si arriva alla fine del loro uso. Addirittura un PM, Raffaele Guariniello, ha commissionato una perizia secondo cui l'acqua che esce dalle caraffe è impoverita di sali minerali che invece si trovano in quella del rubinetto.

Brita invece, la maggior produttrice di caraffe filtranti si è difesa diffondendo un preciso comunicato. "Le caraffe filtranti non servono a rendere potabile l'acqua e depurarla, ma a rendere il sapore migliore e a decalcificarla, ovvero a togliere il calcio eccessivo". Riducono inoltre la percentuale di cloro e di metalli come rame e piombo. Leggi la Dichiarazione di BRITA Italia sulla genuinità delle caraffe filtranti. Brita inoltre sottolinea come la Sezione III del consiglio superiore della Sanità abbia certificato come "non risultino effetti negativi sulla salute per l'uso di caraffe filtranti".

Le migliori caraffe filtranti

QUESTO KIT QUI CON 4 CARTUCCE E' UNIVERSALE è sicuramente uno dei modelli piú venduti e diffusi. E' compatibile con la Confezione di 12 filtri è può ospitare 2 litri di acqua filtrata. Si inserisce in qualsiasi sportello di frigorifero e può essere anche lavate in lavastoviglie fino a 50 gradi. QUESTO KIT QUI CON 4 CARTUCCE E' UNIVERSALE è un pochino piú economica e viene venduta con un kit di 6 filtri a circa 30 euro.

 

 

Author: mondonotizia

Share This Post On