Le Migliori Tende da Due Posti per il Campeggio

Il campeggio ha affascinato e continua ad affascinare centinaia di migliaia di persone. Si è a stretto contatto con la natura, si vive all'aria aperta, c'è la possibilità di conoscere tante persone e soprattutto è un metodo economico per farsi le vacanze. Per campeggiare abbiamo bisogno di poche cose, una su tutte è la tenda.

Oggi andremo alla scoperta delle migliori tende a due posti. Che sia una canadese, a igloo, a casetta o a tunnel devono garantire il giusto isolamento termico, un buon ricambio d'aria, essere leggere e facili da trasportare.

Una volta una semplice canadese pesava parecchi chili. Bisognava portarsi dietro i picchetti per il fissaggio e non tutti erano capaci di montarla. Le tende moderne da campeggio invece si tirano su un due minuti, pesano al massimo qualche chilo e costano anche poco. Le tende Quechua vendute da Decathlon sono abbastanza economiche e spartante, ma ci sono altri modelli che possono essere acquistati online altrettanto validi.

Quale scegliere

dobbiamo partire dal budget. Una tenda da campeggio a 4 posti ovviamente costa di meno rispetto ad una da due. Quanto siamo disposti a spendere? Se non abbiamo grosse pretese, se prevediamo di andare d'estate in un posto in cui fa caldo e non ci sono problemi di pioggia ed escursione termica possiamo cavarcela anche con 20-30 euro acquistando un modello mono telo come Questo da due posti. Se acquistiamo tende usate si risparmia altrimenti possiamo dare un'occhiata  iperstore come Decathlon.

Diversamente dobbiamo spendere un po' di piú, modelli doppio telo, specialmente se la tenda deve essere protetta dall' acqua della pioggia e deve essere usata non soltanto nel periodo estivo. Il telo esterno infatti serve per drenare via l'acqua e per isolare termicamente l'interno.

Se stiamo cercando la praticità ovvero una tenda facile da montare e velocissima, possiamo dare un'occhiata al modello prodotto da Quechua che si chiama "2 seconds", ovvero due secondi perchè si monta in un lasso così breve di tempo (montaggio istantaneo).

I materiali con cui è fatta una tenda è importante. La traspirazione è fondamentale per evitare condense interne. Il policotone è un materiale con ottime proprietà traspirante anche se è lento ad asciugarsi, al contrario il nylon è veloce  ad asciugarsi ma traspira poco. Importante è il fondo della tenda, quello su cui poggiamo e la qualità dei picchetti, in acciaio e che possono perforare e penetrare anche terreni duri.

Da non sottovalutare anche la facilità di montaggio, i modelli proposti qui sotto sono estremamente facili da fissare, in cinque minuti abbiamo pronta la nostra tenda.

Se trasportiamo la tenda in bicicletta e modo deve essere leggera e con poco ingombro. Se andiamo in auto possiamo permetterci anche un modello piú grande e che pesa un pochino di piú.

Il migliore modello a Canadese

lightent

lightent

Ferrino Lightent: si ispira alla classica canadese degli anni 60-70. LA forma è quella di un esagono irregolare, fatta apposta per lasciare uno spazio per mettere i bagagli. La tenda è in poliestere, molto abitabile e ci si sta comodi anche in ginocchio. Pur non essendo pensata per il campeggio in quota, la Lightent ha una struttura che la rende affidabile anche in caso di forte vento e pioggia. C'è amche una verandina esterna per mettere bagagli al riparo da pioggia. Disponibile nella versione da una o due persone, appena 1,7 Kq di peso. Quella da due misura 225 x 120 x 100 cm.

I migliore modello a Tunnel

coleman_cobra2

coleman cobra2

Coleman Cobra 2: questo modello è a tunnel, si tratta di una via di mezzo tra canadese e a casetta, un po' piú lunga e alta al centro (82 cm altezza massima che non permette di stare seduti se si è alti oltre 1,75 cm). Facilissima da montare pesa appena 2,2 Kg, anche se è un po' voluminosa da trasportare. E' provvista di zanzariera ed è resistente alla pioggia e al vento.

Il migliore modello a Igloo

salewa_micra

salewa_micra

Salewa, Tenda Micra: una forma molto aerodinamica per questa tenda non propriamente ad Igloo ma quasi. La struttura si appoggia su due pali intersecati che la proteggono da intemperie anche a discrete altitudini. Le aperture laterali fanno circolare l'aria. Quando fa caldo possiamo eliminare il elo esterno. Molto rapida da montare misura 188 x 222 x 107 cm, si riesce a stare quindi anche in ginocchio.

Tende due posti ultraleggere

chi viaggia con zaino o in moto o in bici  ha bisogno di una tenda che pesi poco. Le tende ultraleggere sono l'ideale, realizzate con materiali che proteggono dalla pioggia e picchetti poco pesanti. QUESTO MODELLO QUI pesa appena 2.5 Kg, è per due persone, si installa in 3 minuti ed i picchetti e le staffe di supporto sono di alluminio.

Tende campeggio a casetta

per coloro che cercano la comodità massima, che vogliono stare larghi, come a casa, in piedi, senza limitazioni di spazio, consigliamo questi tipi di modelli. Bertoni è un marchio abbastanza rinomato che produce questi tipi di modelli. Ovviamente arrivano a costare anche diverse centinaia di euro se non migliaia. Potete anche dare un'occhiata alle selezione di tende per il campeggio su Amazon di questo genere.

 

Attrezzature da campeggio che possono servirci

quando si decide di campeggiare bisogna acquistare determinati prodotti da portare con se'. Non siamo in albergo, abbiamo deciso di vivere in tenda, paghiamo poco per una piazzola, anche 10 o 15 euro al giorno, però dobbiamo spendere qualche soldino per comprare le seguenti cose:

materassino: per dormire, vanno benissimo i modelli gonfiabili che usiamo per il mare, magari non compriamo quelli super economici perchè rischiamo che si buchino con le cose che si trovano in terra. Insieme al materassino la pompa per gonfiarlo.

fornelletto elettrico: utile per scaldare qualcosa da mangiare, non tutti i campeggi permettono il suo utilizzo.

Torcia elettrica: per la notte torna sempre utile.

Pannelli fotovoltaici per camper: i modelli pieghevoli da 10 watt sono utili per ricaricare cellulari, tablet e pc. Si espone il pannellino al sole e ricarichiamo i nostri apparecchi.

Sedie basse: ottime per stare comodamente seduti magari da accoppiare con un tavolino pieghevole trasportabile.

 

Author: mondonotizia

Share This Post On