Macchina per il Gelato Opinioni sulle Migliori

Il Gelato è una cosa fantastica da mangiare, non solo durante l'estate, ma anche nella stagione fredda. E' buono, amato dai bambini ed adulti, nutriente, insomma ha parecchie proprietà a patto che sia di ottima qualità, meglio se realizzato con gli ingredienti giusti, insomma l'ideale quindi è farlo in casa da soli.

Abbiamo bisogno delle macchine per fare il gelato, ovvero gelatiere, un piccolo elettrodomestico che ha un prezzo compreso tra 100 e 300 euro (50 euro per quelle economiche) ma che fa risparmiare un sacco di soldi, visto che un cono non costa meno di 2-3 euro ed una famiglia che si reca in gelateria non spende meno di 10 euro.

Oggi vi spiegheremo quale è il modello ideale per voi, la gelatiera migliore, quale scegliere. Cercheremo di capire la differenza tra gelatiere autorefrigeranti, sorbetterie, con cestello, con compressore e i vari prezzi delle marche leader, ad esempio GAGGIA e SIMAC, oppure i modelli professionali come MUSSO e FERRARI. Insomma dopo la puntata di Report dedicata allo zucchero e al grasso in eccesso nei cibi è ora di prepararselo da soli!

Come funziona una macchina per fare il gelato

i modelli più cari, quelli che hanno il compressore (ve ne accorgete perchè non costano meno di 250 euro), realizzano un gelato in una mezz'ora. Basta inserire gli ingredienti e fa tutto la macchina che mescola, crea un gelato cremoso e poi lo fredda tramite il sistema refrigerante. Insomma non dovete far nulla, la macchina funge anche da "freezer" e prepara in poco tempo il gusto scelto.

Le gelatiere economiche, quelle che costano meno di 100 euro, non sono autorefrigeranti per cui, una volta messi dentro al cestello gli ingredienti, vengono mixati (anche manualmente per quelle a manovella) e poi il composto creato va depositato in freezer per poter essere gustato almeno dopo 24 ore. La differenza principale fra i due modelli principali è questa.

Gelatiera autorefrigerante

sono quelli più costosi, ma se volete una vera gelatiera, che preapra il gelato in "tempo reale" dovete optare per questa tipologia di prodotto. Potete realizzare un gusto ogni mezz'ora, il tempo che ci vuole per rendere mangiabile gli ingredienti preparati. Una volta creato il gusto procedete con un altro. L'assorbimento elettrico è maggiore ovviamente, stiamo su circa 200 watt.

Gelatiera ad accumulo

sono molto economici, prezzi compresi tra 50 e 100 euro. Lo svantaggio è che si può creare solo un gusto alla volta e poi si può mangiare il giorno dopo. Il cestello va infatti messo in freezer perchè questa gelatiera non ha il compressore, il motore per la refrigerazione, ma solo le pale che mescolano gli ingredienti.

gelatiera-musso

gelatiera-musso

Macchina gelato professionale

se parliamo di rapporto qualità prezzo non possiamo che consigliarvi la GELATIERA MUSSO. Si tratta di una marca prestigiosissima e questo è il suo modello di punta , è una gelatiera professionale autorefrigerante, completamente in acciao inox. Può creare in 20 minuti  750 grammi di gelato per 7-8 persone. Ovviamente possiamo ripetere l'operazione più volte per avere vari gusti ottimamente mantecati. Il grado di durezza è gestibile da voi.

Dotata di compressore elettrico sfrutta il ciclo frigorifero mantenendo la temperatura costante durante la lavorazione permettendo di produrre gelato senza dover aspettare. Dotata anche di timer e di motore potente è in grado di mescolare tutti i tipi di ingredienti per creare anche yogurt e sorbetti di frutta, cioccolato, crema. La fantasia non avrà limiti.

Altra macchina gelato professionale è il modello avanzato è la MUSSO STELLA CHEF. Un vero e proprio gioiello in grado di sfornare in 20-30 minuti ben 1 chilo e mezzo di gelato. E' ovviamente AUTOREFRIGERANTE con Motoriduttore Integrato per una Maggiore Silenziosità e Affidabilità. Completamente in acciaio inox è una delle piu' scelte nei regali di nozze.

koenig_gelatiera

koenig gelatiera

Altro modello un po' piu' economico è QUESTO QUI DELLA Koenig . Capienza del cestello di 2 litri, questa gelatiera è autorefrigerante con compressore incorporato.  Un piccolo display è presente in alto per dare le giuste indicazioni sullo stato della produzione del gelato. Potenza del motore da 180 watt e pale in acciaio inox. Gelato pronto in una quindicina di minuti e possibilità di preparare splendidi sorbetti e yogurt.

La macchina Gelato Ariete che si trova in offerta è autorefrigerante per realizzare in casa ottimi gelati artigianali espressi. Grazie al compressore è possibile preparare in sequenza diversi gusti. Dotata due cestelli, di cui uno estraibile, di bicchiere graduato e cucchiaio raccogli gelato, è inoltre intuitiva e facile da usare grazie alla presenza di un display LCD che indica la temperatura e il tempo rimanente. Potenza 135 W, capacità 1 litro.

Gelatiera Creamy opinioni : altra ottima macchina per fare il gelato della Melchioni che si trova in offerta seguendo questo link. Con compressore e mini frigo incorporato Capacità 1,5 litri.

GELATIERA EMMA: Questo qui è di fascia media con cestello da 700 grammi. E' una gelatiera refrigerata con compressore che permette di preparare il gelato in circa 60 minuti in estate. La temperatura di congelamento della macchina è di circa -13 gradi.

de_longhi

Il miglior modello economico

GELATIERA DE LONGHI costa pochissimo e le opinioni sui forum sono ottime. Appena 50 euro per questa macchina per fare il gelato. Ovviamente non ha il compressore quindi una volta preparato il gelato il cestello andrà messo nel freezer per per poterlo gustare successivamente, ma se lo refrigerate prima potete farlo anche per la stessa giornata. Riesce a fare 800 grammi di gelato, ottimo per 7-8 persone. E' incluso il ricettario per creare gelati in tantissimi gusti.

Ovviamente ci sono anche altri modelli. Ariete, Kenwood, Kitchen Aid, Nemox sono altrettanto buoni, noi però abbiamo scelto queste due perchè molto spesso sono in offerta sui store online come Amazon.

Se volete c'è anche la possibilità di creare le cialde del cono, identiche a quelle proposte nelle gelaterie o nei bar. La Cialdiera per coni Severin è lo strumento adatto, facile da usare e molto economica, poco sopra i 30 euro. Fa anche focacce e piadine.

Informazioni utili sulle gelatiere

gelatissimo philips ricettario

gelatiera ad accumulo ricette

Author: mondonotizia

Share This Post On