I nostri smartphone possono essere molto utili per le attività fisiche come corsa, nuoto, bicicletta o più in generale per tutte quelle cose che possono farci tornare in forma. Tramite apposite app infatti possiamo calcolare le calorie bruciate in un determinato sport o attività fisica. Ci va ancora meglio se utilizziamo i cosiddetti braccialetti fitness che sono progettati in maniera specifica per monitorare tutto quello che facciamo durante il giorno e per consigliarci una dieta adeguata al risultato da raggiungere.
Vediamo da vicino quali sono le app migliori per gestire l'esercizio fisico, sia per Android che Apple Ios.
RunKeeper (gratuita, Android, iOS): è una delle app più popolari per gli amanti del jogging. E' molto ricca di funzionalità e include modi per monitorare la corsa e anche la bicicletta. Potete condividere i risultati con la mappa del perrcorso effettuato tramite Facebook. RunKeeper dispone anche di una grande serie di statistiche per vedere quanto si sta migliorando, controllare il ritmo, e ottenere una migliore comprensione di quello che si sta facendo. Se il monitoraggio di tutti i dati sul vostro telefono non suona accattivante, RunKeeper memorizza anche le statistiche sul loro sito web in modo da poterle controllare fuori da qualsiasi luogo.
https://runkeeper.com/
Endomondo si divide la palma di app più famosa con Runkeeper. Anche in questo caso potete recuperare il tempo effettuato di un percorso, la distanza percorsa rilevata tramite Gps e la velocità. È inoltre possibile creare percorsi, sfidare i tuoi tempi, e gli amici che vivono nel vostro quartiere. E ' l'app probabilmente più ricca di funzionalità. È possibile avere a disposizione un allenatore audio, l' idratazione giusta, inviare ad amici messaggi e molto altro. Una delle caratteristiche più carine è la capacità di vedere i tempi di altre persone sui percorsi e testarli con il proprio. Per coloro che amano socializzare sui percorsi Endomondo fornisce tutte le opzioni necessarie.
https://www.endomondo.com/
MapMyRun: anche in questo caso un'ottima app gratuita. MapMyRun traccia la distanza, le calorie bruciate, altitudine, e la tua alimentazione ideale per la giornata. Le informazioni nutrizionali è ciò che rende MapMyRun più appetibile. E' possibile controllare quello che si è mangiato nei giorni passati per migliorare la salute in generale. Vi dà anche una stima su quanto si dovrebbe mangiare, e quanti bicchieri di acqua sono necessari. L'unica pecca è che non è in italiano.
http://www.mapmyrun.com/
Nike Training Club: fornisce tutte le statistiche, la storia, e tutt la condivisione di funzionalità che si possa desiderare.È possibile ottenere anche una musichetta, con una folla che acclama per darsi la carica quando si è alla fine di una corsa. Con quest applicazione avete in tasca un personal trainer. Dovete scegliere un obiettivo (Get Lean, Get Seppia, Get Toned o Get Focused). un livello (principiante, intermedio, o avanzato) e un allenamento. La gamma di esercizi hanno una durata che va da 15 a 45 minuti; l'app spiega chiaramente ogni attività con testo, audio, immagini, video e suggerimenti motivazionali. Potete anche riprodurre le vostre playlist musicali. L'app si connette a Facebook e Twitter.
http://www.nike.com/it/it_it/c/womens-training/apps/nike-training-club