Le Migliori macchine per il Caffè in Capsule o Cialde

Sarà probabilmente per la pubblicità di NESPRESSO con un simpatico George Clooney, sarà perchè siamo uno dei popoli che piú consuma al mondo caffè, fattostà che le macchine per farlo in casa, come al bar sono sempre piú vendute. Rappresentano un' ottima alternativa alla moka casalinga e non costano tanto. Il mito che le cialde o le capsule siano care è falso, mediamente ognuna di loro ha un costo compreso tra 13 e 20 centesimi. Oggi andremo alla scoperta dei migliori modelli divisi per categorie e caratteristica. Prima però qualche informazione.

Sul mercato troviamo macchine per caffè che supportano le capsule oppure le cialde. Nel primo caso si tratta di quelle un po' allungate, dure al tatto. All' interno troviamo caffè torrefato e macinato. Le cialde invece sono piatte, il caffè si trova tra due fogli leggeri di carta. Ovviamente sono di uno standard diverso, quindi dovete comprare quelle adatte alla vostra macchina per Espresso. Date un'occhiata alla foto qui sotto, capirete meglio.

cialde_caffè

Lo standard ESE: EASY SERVING ESPRESSO è quello che si riferisce alle cialda, in cui possiamo trovare 7 grammi di caffè macinati . Questo standard garantisce parametri della macchina da caffè come la temperatura e la pressione dell’acqua per realizzare un espresso di buona qualità. Questi parametri vengono verificati al momento della concessione dell’uso del marchio E.S.E. per ogni prototipo di macchina espresso.

Alcune macchine per cialda possono anche utilizzare il caffè macinato posto direttamente sul portafiltri senza la necessità di usare Cialde o Capsule, un po' come avviene al bar.

I Modelli Migliori

Macchine per caffè a Capsula:

INISSIA De Longhi, compatibile con le NESPRESSO è molto veloce e si riscalda subito, pronta dopo 25 secondi dall' accensione. Per regolare la lunghezza e l'intensità del caffè basta soltanto tenere premuto il tasto senza lasciarlo per il tempo che desiderate l'erogazione del caffè.

LAVAZZA EP mini express: è una macchina economica che costa meno di 60 euro e fa degli ottim caffè. La qualità costruttiva non è robusta ma a questo prezzo ci possiamo stare, l'importante è il caffè.

Macchine per caffè a Cialda  e che utilizzano in alcuni casi anche il caffè macinato:

Gaggia Carezza: dall' aspetto Vintage questa macchina fa un ottimo caffè. Possiamo pressarlo come al bar mettendolo direttamente sul portafiltro. E’ dotata di termometro di controllo della temperatura in caldaia, coppa portafiltro a doppia camera pressurizzato “crema perfetta”, sistema di risciacquo automatico e piano scalda tazze in acciaio inox, tutte dotazioni che derivano dalle macchine da caffè da bar. Può fare anche il cappuccino utilizzando il beccuccio.

migliore_macchina_caffè

Ariete Konsuelo Plus Kimbo: probabilmente la migliore per qualità prezzo perche per meno di 100 euro avete una macchina che fa un caffè ottimo. Usa le cialde ESE e fa anche il cappuccino.

Philips Saeco LIRKA: ci troviamo di fronte al top, il prezzo è notevole ma la qualità c'è. Qui possiamo utilizzare il caffè direttamente in chicchi perchè questa macchina ha un sistema di macine in ceramica che lo tritura mantenendone intato l’aroma. Basta sostituire il contenitore per sperimentare la più ampia varietà di aromi e avere un caffè espresso “su misura” per ogni momento della giornata. Inoltre è dotata di un sistema (Saeco Adapting System) che regola automaticamente la macinatura di ogni tipo di caffè. E' completamente automatica e fa il cappuccino con una schiuma calda.

Come detto cialde e capsule non costano molto. Una confezione da 200 CIALDE di CAFFE' LAVAZZA costa circa 26 euro, poco piú di 10 centesimi, una confezione di 100 CAPSULE CAFFÈ NESPRESSO costa 14 euro.

Author: mondonotizia

Share This Post On