Le Migliori macchine per il Caffè in Capsule o Cialde

Sarà probabilmente per la pubblicità di NESPRESSO con un simpatico George Clooney, sarà perchè siamo uno dei popoli che piú consuma al mondo caffè, fattostà che le macchine per farlo in casa, come al bar sono sempre piú vendute. Rappresentano un' ottima alternativa alla moka casalinga e non costano tanto. Il mito che le cialde o le capsule siano care è falso, mediamente ognuna di loro ha un costo compreso tra 13 e 20 centesimi. Oggi andremo alla scoperta dei migliori modelli divisi per categorie e caratteristica. Prima però qualche informazione.

Indice

Differenza tra capsule e cialde

Sul mercato troviamo macchine per caffè che supportano le capsule oppure le cialde. Nel primo caso si tratta di quelle un po' allungate, dure al tatto, sono realizzate in plastica o alluminio. All' interno troviamo caffè torrefatto e macinato. Le cialde invece sono piatte, il caffè si trova tra due fogli leggeri di carta. Ovviamente sono di uno standard diverso, quindi dovete comprare quelle adatte alla vostra macchina per Espresso. Date un'occhiata alla foto qui sotto, capirete meglio.

cialde_caffè

Lo standard ESE: EASY SERVING ESPRESSO è quello che si riferisce alle cialda, in cui possiamo trovare 7 grammi di caffè macinati . Questo standard garantisce parametri della macchina da caffè come la temperatura e la pressione dell’acqua per realizzare un espresso di buona qualità. Questi parametri vengono verificati al momento della concessione dell’uso del marchio E.S.E. per ogni prototipo di macchina espresso.

Le cialde di caffè sono buste di carta biodegradabili contenenti caffè macinato opportunamente sigillato all'interno. Le cialde, i sacchetti e le capsule di caffè possono essere dimensionati per opzioni multi-porzione o singole. Nel settore dei servizi di ristorazione, le cialde vengono utilizzate con la preparazione automatica della birra, fornendo ai clienti consistenza del sapore e della forza del prodotto.

Alcune macchine per cialda possono anche utilizzare il caffè macinato posto direttamente sul portafiltri senza la necessità di usare Cialde o Capsule, un po' come avviene al bar.

Come funziona una macchina per il caffè a capsule

La capsula o cialda viene inserita nel pod della macchina del caffè, piccoli aghi lo foreranno nel suo lato più piccolo. L'acqua calda verrà quindi pompata dalla macchina a 93 gradi Celsius, pressurizzando l'acqua fino a quando il foglio di alluminio sul lato più largo non si romperà.

L'acqua fluirà quindi con velocità regolata attraverso tutto il caffè macinato posto all'interno e quindi erogandolo nel miglior modo e condizione possibile, proprio come funzionerebbe la macchina per caffè espresso.

meglio macchina per caffè a cialde o capsule?

La scelta tra una macchina per caffè in cialde e una per capsule dipende dalle esigenze personali e dalle preferenze di gusto. Entrambe le opzioni offrono vantaggi e svantaggi, e la decisione su quale scegliere dipenderà dalle priorità individuali.

Una macchina per caffè in cialde utilizza cialde di caffè preconfezionate, che sono progettate per essere utilizzate esclusivamente con un determinato tipo di macchina. Queste cialde sono generalmente più convenienti rispetto alle capsule, poiché possono essere acquistate in grandi quantità a un prezzo inferiore. Tuttavia, le scelte di gusto sono spesso più limitate rispetto alle capsule, poiché le cialde possono essere disponibili solo in alcune varietà di caffè.

Una macchina per caffè a capsule utilizza capsule di caffè preconfezionate, che contengono una porzione di caffè macinato e confezionato sottovuoto. Queste capsule sono progettate per essere utilizzate esclusivamente con un determinato tipo di macchina e, come le cialde, offrono una maggiore comodità rispetto al caffè macinato. Tuttavia, le capsule sono solitamente più costose rispetto alle cialde, sia per l'acquisto che per l'utilizzo. Inoltre, la maggior parte delle capsule sono monodose e non riciclabili, quindi hanno un impatto ambientale maggiore.

In generale, le macchine per caffè in cialde sono più adatte per coloro che desiderano un'opzione conveniente e a basso costo, mentre le macchine per caffè a capsule sono più adatte per coloro che desiderano una maggiore varietà di opzioni di gusto e comodità.

In ultima analisi, la scelta tra una macchina per caffè in cialde o una per capsule dipende dalle tue preferenze personali e dalle tue esigenze. Se hai bisogno di una macchina che sia conveniente e a basso costo, allora una macchina per caffè in cialde potrebbe essere la scelta giusta per te. Se invece vuoi maggiore varietà di opzioni di gusto e comodità, allora una macchina per caffè a capsule potrebbe essere l'opzione migliore.

Migliori macchine per il caffè

Macchine per caffè a Capsula:

INISSIA De Longhi, compatibile con le NESPRESSO è molto veloce e si riscalda subito, pronta dopo 25 secondi dall' accensione. Per regolare la lunghezza e l'intensità del caffè basta soltanto tenere premuto il tasto senza lasciarlo per il tempo che desiderate l'erogazione del caffè.

LAVAZZA EP mini express: è una macchina economica che costa circa 100 euro e fa degli ottimi caffè. La qualità costruttiva non è robusta ma a questo prezzo ci possiamo stare, l'importante è il caffè.

Macchine per caffè a Cialda  e che utilizzano in alcuni casi anche il caffè macinato:

Gaggia Carezza: dall' aspetto Vintage questa macchina fa un ottimo caffè. Possiamo pressarlo come al bar mettendolo direttamente sul portafiltro. E’ dotata di termometro di controllo della temperatura in caldaia, coppa portafiltro a doppia camera pressurizzato “crema perfetta”, sistema di risciacquo automatico e piano scalda tazze in acciaio inox, tutte dotazioni che derivano dalle macchine da caffè da bar. Può fare anche il cappuccino utilizzando il beccuccio.

migliore_macchina_caffè

Ariete Konsuelo Plus Kimbo: probabilmente la migliore per qualità prezzo perche per meno di 100 euro avete una macchina che fa un caffè ottimo. Usa le cialde ESE e fa anche il cappuccino.

Philips Saeco LIRKA: ci troviamo di fronte al top, il prezzo è notevole ma la qualità c'è. Qui possiamo utilizzare il caffè direttamente in chicchi perchè questa macchina ha un sistema di macine in ceramica che lo tritura mantenendone intato l’aroma. Basta sostituire il contenitore per sperimentare la più ampia varietà di aromi e avere un caffè espresso “su misura” per ogni momento della giornata. Inoltre è dotata di un sistema (Saeco Adapting System) che regola automaticamente la macinatura di ogni tipo di caffè. E' completamente automatica e fa il cappuccino con una schiuma calda.

Come detto cialde e capsule non costano molto. Una confezione da 200 CIALDE di CAFFE' LAVAZZA costa circa 26 euro, poco piú di 10 centesimi, una confezione di 100 CAPSULE CAFFÈ NESPRESSO costa 40 euro.

Macchina per il caffè a cialde e capsule rischi per la salute

Alcuni ricercatori hanno condotto studi su una certa sostanza chimica nota come furano solitamente contenuta nel caffè. Hanno annunciato che la presenza di tali sostanze chimiche nel caffè differisce nella quantità a seconda della modalità di erogazione.

Si dice che le capsule di caffè contengano furano, che si ritiene sia dannoso per il fegato. MA tale rischio e pericolo per il suddetto organo vitale si verifica solo se le capsule di caffè vengono consumate in modo eccessivo.

La quantità di furano nelle capsule di caffè è limitata e rientra nella rete di sicurezza della salute delle persone. Anche i ricercatori hanno sottolineato che in tutti i casi la concentrazione di queste particolari sostanze è certamente nei limiti e considerata sicura per la salute.  Inoltre, la maggior parte delle macchine per il caffè con capsule sono progettate per riscaldare il caffè a temperature non troppo elevate per evitare la liberazione di sostanze dannose, quindi è possibile utilizzare la macchina per il caffè con capsule senza preoccupazioni eccessive

La cosa più importante quando si tratta di bere caffè è che deve essere fatto a livelli moderati. Se consumi più di dieci tazze al giorno, potresti considerare di ridurre il numero di tazze che prendi.

Anche se il caffè e le capsule di caffè sono talvolta collegati a composti sgradevoli, questi hanno ancora molti nutrienti salutari e desiderabili.

Author: mondonotizia

Share This Post On

2 Comments

  1. Salve, mi potete consugliare una macchina da caffe espresso da 12 volt da utilizzare nel mio camper oppure in auto, tramite accendisigari? grazie

    Post a Reply
    • La Lavazza Espress Go è già predisposta per l’utilizzo a 12 v come macchinetta espresso portatile

      Post a Reply

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*