Migliori Stampanti Scanner e Fax Insieme

Si chiamano multifunzioni e sono le stampanti che insieme funzionano anche da scanner e fax inoltre fanno anche le fotocopie. Possono essere utilizzate ufficio o in casa e costano veramente poco. I modelli economici hanno una fascia di prezzo compresa tra 70 e 100 euro, salendo troviamo prodotti piú professionali che supportano fogli A3, stampano fronte retro, sono velocissime.

Quali scegliere? Che modelli acquistare? Cosa verificare prima di comprare una stampante multifunzione all in one? Innazitutto, una volta stabilito il prezzo dobbiamo tenere bene a mente se vogliamo comprare una stampante laser oppure a getto d'inchiostro.

Meglio Laser o Getto d'Inchiostro

una volta le stampanti laser costavano moltissimo ed i toner di ricambio altrettanto. Erano destinate solo per gli uffici, oggi per fortuna non è così, i prezzi si sono notevolmente abbassati. Così come sono scesi i costi delle getto d'inchiostro (ink jet) che, nella stampa, sono ovviamente piú lente. Decidete in base alle vostre necessità, e controllate quanto costano le cartucce di ricambio ed i toner, sia a colori che in bianco e nero.

I costi di esercizio in corso delle stampanti sono generalmente espressi in centesimi per pagina A4. È possibile calcolare questo importo dividendo il numero di pagine che una cartuccia d'inchiostro o un toner è in grado può produrre (questa cifra è fornita dal costruttore) per il prezzo della cartuccia stesso. A ciò dobbiamo aggiungere il costo della carta.

Generalmente le stampanti inkjet hanno un prezzo per pagina di circa 18 centesimi di euro, anche se questo include entrambe le cartucce nero e colore - se avete intenzione di stampare solo in bianco e nero, i costi di stampa in corso sono in genere 6-7 centesimi per pagina. Le stampanti economiche in bianco e nero laser hanno un prezzo di circa 5c per pagina.

Quando si tratta di stampare pagine di testo in bianco e nero, la stampa laser è imbattibile.Anche nella fascia bassa, ad esempio Samsung Xpress M2070,  ci si può aspettare una velocità di stampa fino a 20 pagine al minuto. Le multifunzioni a getto di inchiostro sono significativamente più lente,  raramente la stampa supera le 6 pagine al minuto per un testo nero.

Per formati di stampa normale (di circa 12pt e più grandi) la qualità di stampa del testo è simile tra le laser e inkjet. Se invece volete effettuare stampe a colori, scegliete le inkjet, anche per quel che riguarda le stampe fotografiche. Quelle laser costano molto di piú e sono ingombranti.

brother

brother

Migliori Multifunzioni Laser

Brother MFCL2700DWYY1:una stampante laser molto veloce con un prezzo di poco sotto i 100 euro poco ingombrante, wifi, con funzione fronte retro, cassetto fogli di alta capacità e qualità della stampa incredbile. Ha la connessione senza fili per stampare da qualunque parte di casa tramite la connettività wireless, e anche dall'ufficio tramite google print.

Migliori Multifunzioni getto di inchiostro

hp_envy

hp_envy 5540

Hp Envy 5540: otimo modello wifi, si connette quindi al vostro smartphone e tablet e non ha bisogno di passare per un pc per la stampa. Come accade con tutte le stampanti a getto d'inchiostro in questa fascia di prezzo, a un costo contenuto del dispositivo si associa un prezzo elevato delle cartucce. Per questo modello una cartuccia di nero costa 15 euro e una di colore costa 18, ma è possibile risparmiare utilizzando cartucce ad alto contenuto d'inchiostro che hanno un prezzo più elevato, ma offrono maggiore resa. Non è facile calcolare il costo per pagina, perchè le variabili di un documento e di una stampa sono tante, ma in media dovremmo riuscire a produrre 200 pagine in bianco e nero e circa 165 pagine a colori prima di cambiare le nostre cartucce.

canon_prima

E possibile fare le fotocopie schiacciando un singolo tasto.

Migliore modello economico

Canon Pixma MX475: difficile battere questa stampante multifunzione. Poco piú di 50 euro per avere un fax, uno scanner, una stampante a getto di inchiostro e una fotocopiatrice. E' wifi e quindi permette la stampa direttamente da cellulare tramite applicazione.

Author: mondonotizia

Share This Post On