Monopattino a 3 Route Elettrico o Manuale quale Scegliere

Mai come in questi tempi sono cresciute le vendite di biciclette, monopattini elettrici senza manubrio, hoverboard e tutto quando può essere usato per la mobilità senza inquinare. C'è una gran voglia di muoversi, anche in maniera indipendente, ma senza inquinare ed in totale libertà. I monopattini a 3 ruote sono apprezzati dai bambini, la maggiorparte dei modelli venduti è per i piu' piccoli, ma non mancano i modelli per adulti.

Monopattino a 3 Ruote Elettrico batteria

Qualunque siano le prestazioni di un motore elettrico, è inutile senza una buona batteria. Le prestazioni del monopattino elettrico sono quindi largamente condizionate dalle caratteristiche della batteria:

  • Tecnologia (solitamente sono al litio)
  • La capacità
  • Voltaggio
  • Autonomia
  • Tempo di carica

Tecnologia delle batterie

In termini di tecnologia, esistono due tipi di batterie per scooter elettrici:

  • batterie al piombo
  • batterie al litio.

Da una vecchia concezione, le batterie al piombo sono ancora utilizzate sui monopattini per bambini. Sono pesanti e richiedono un lungo tempo di ricarica (fino a 12 ore!).

I nuovi monopattini elettrici pieghevoli sono generalmente dotati di batterie al litio (Lithium Polymer Li-Po o Lithium Ion Li-ion), che sono più leggere, più resistenti e più veloci da caricare.

Capacità della batteria

La capacità è la quantità di energia che la batteria può fornire, quando è completamente carica, durante un ciclo di scarica completo. È espresso in Ah. La tensione corrisponde alla tensione nel circuito elettrico dello scooter.
Maggiore è la capacità e maggiore è la tensione, maggiore è la durata della batteria. Una batteria con una capacità di 7,8 Ah e una tensione di 36 V può quindi offrire un'autonomia da 25 a 30 km.

Durata della batteria

Attenzione però! l'autonomia annunciata dai produttori corrisponde ad un valore simulato in laboratorio. L'autonomia effettiva dipende da diversi fattori tra cui il peso dell'utente, lo stile di guida, la velocità, il tipo di strada, ecc.
L'ultimo criterio da tenere in considerazione quando si acquista uno scooter elettrico: il tempo di ricarica! In media, il tempo di ricarica ideale per uno scooter elettrico è di 2-3 ore.

Monopattino a 3 ruote per adulti

i modelli elettrici sono quelli che la fanno da padrone. Costano un pochino, oltre i mille euro, ma offrono autonomia e stabilità, possono essere usati anche per lunghi tragitti e sono facili da trasportare con se' una volta arrivati a destinazione.

Questo modello MMJC presenta 3 ruote con un motore brushless da 450 watt con batteria incorporata di 8 Ah e può durare fino a circa 30 Km, per carica. Le batterie agli ioni di litio sono completamente cariche per 3-5 ore, anche protettive dal sovraccarico. Velocità massima 30 Kmh, freni a disco elettronici ed a tamburo.

Quest'altro modello qui è pieghevole, elettrico ed ha anche la seduta. Velocità massima anche in questo caso di 30 Kmh e autonomia di 30 Km. Telaio realizzato in lega di alluminio aerospaziale e fibra di carbonio, pedali in legno di protezione ambientale, pneumatico largo in gomma gonfiabile antiscivolo. La capacità massima di carico è di 200 Kg.

monopattino-tre-ruote-elettrico

monopattino-tre-ruote-elettrico

Monopattino a 3 ruote per bambini

qui ci sono parecchi modelli. Uno molto interessante è QUESTO QUI a 3 ruote , si tratta di un monopattino oscillante, ovvero si muove grazie all'oscillazione alternata delle gambe, sinistra destra. Insomma il bambino non deve mettere un piede a terra per darsi la spinta e camminare. Basta rimanere in piedi e si viaggi. Divertente e comodo.

monopattino-oscillante

monopattino-oscillante

Quest'altro qui invece è un modello a tre ruote classico che può supportare fino a 60 Kg di peso. I bambini possono controllare la sterzata e mantenere l'equilibrio facilmente grazie all'inclinazione del corpo. Monopattino a 3 ruote fisse è equipaggiato con un grande pedale del freno rinforzato in alluminio, facile da arrestare rapidamente durante lo scivolamento.

Dove circolare con il monopattino

Grazie ad un recente correttivo sul D.L. (legge 8 del 28 febbraio 2020) dell' ultima manovra correttiva economia, ora i monopattini, anche elettrici, sono equiparati alle biciclette. Ci sono però dei limiti, non si devono superare i 25 Kmh di velocità e 6 Kmh nelle zone pedonali, il motore non deve essere piu' potente di 500 watt e devono essere dotati di segnalatori acustici e visivi. Non è obbligatorio indossare il casco se maggiorenni, basta aver compiuto 14 anni per guidare quelli elettrici.

In monopattino non si puo' portare un'altra persona e non si puo' portare a passeggio il cane. INTERA LEGGE CONSULTABILE QUI

Author: mondonotizia

Share This Post On