Netatmo Termostato Wifi per il controllo della Caldaia a Distanza

Uno dei prodotti piú interessanti nell' ambito del risparmio energetico è sicuramente Netatmo, un termostato wifi che si connette ad Internet e permette di gestire da remoto l'accensione e lo spegnimento della caldaia. Per la verità Netatmo è qualcosa di piú, un vero cronotermostato smart che apprende le vostre abitudini e regola di conseguenza la temperatura della casa. Ma andiamo con ordine.

La bolletta del gas è una delle voci di spesa piú "pesanti", specialmente in inverno quando sono accesi i riscaldamenti. Può capitare ad esempio di rincasare tardi la sera, di cambiare programma e dormire fuori, oppure di tornare prima e aver voglia di trovare la casa calda. Con Netatmo tutto questo è possibile, la temperatura possiamo controllarla tramite un semplice touch via smartphone o tablet. Si sostituisce al vecchio termostato della caldaia connettendosi ad Internet con il router di casa. Tramite app disponibile per dispositivi Android ed Apple possiamo quindi gestirlo comodamente.

net_atmo

Netatmo può anche essere programmato per intere settimane, si può impostare un calendario di accensione e spegnimento differente per ogni giorno della settimana, senza limiti. È possibile creare orari diversi con accensione e spegnimento a piacere, ad esempio possiamo impostare "voglio 22 gradi dalle 20 alle 22" e poi "voglio 18 gradi dalle 22 alle 6", tutte opzioni che ci consentono un gran risparmio energetico sul consumo del gas.

Tramite un suo algoritmo interno riesce a capire quali sono i vostri orari e connettendosi al meteo di Internet imposta una temperatura differente a seconda delle condizioni del tempo che ci sono in tempo reale.

Capisce con l'apprendimento quanto tempo ci si mette a riscaldare la casa in base alla coibentazione, quindi sa con quanto anticipo accendere il riscaldamento in base all' orario da voi stabilito.

È possibile installare l'applicazione gratuita su iPhone, iPad, Android o tablet (4.0 o successiva) o Windows Phone (versione 8 o successiva). C'è anche il software per pc o controllabile da web. Con l'app è possibile regolare la temperatura (set point) e mettere il sistema in modalità 'Away' che spegne la caldaia. C'è anche l'opzione "antigelo" che accende il riscaldamento quando si scende sotto una temperatura minima.

Per l'installazione possiamo sostituire il vecchio termostato oppure nel kit c'è il relè da collegare alla caldaia. Netatmo ha anche un display, non retroilluminato, che può essere consultato per avere un'idea della temperatura in casa che, comunque, può sempre essere variata manualmente come un normale termostato. Netatmo è offerta su Amazon a poco piú di 150 euro e permette di abbassare il consumo di gas del 25%-40% l'anno. Un acquisto che si ripaga in pochissimo tempo.

Author: mondonotizia

Share This Post On