Piumino in piuma d’Oca Matrimoniale e Singolo i Migliori 2021

Con l'arrivo dell'inverno iniziamo a tirar fuori dagli armadi i nostri piumini d'oca da letto o comunque a considerarne l'acquisto per chi non ce l'ha. Ci sono ovviamente singoli o matrimoniali, ma soprattutto hanno prezzi che variano tantissimo. Si possono comprare da Ikea oppure all' outlet, oppure li producono marche blasonate come Daunex Bassetti, Danesi, Caleffi, Gabel, Kauffman. Un piumino in piuma d'oca matrimoniale può costare 100 euro come 600.

La domanda è, perchè hanno costi così differenti? Cosa dobbiamo controllare prima dell' acquisto di un piumone da letto? Vale la pena spendere tanto per un piumini di vera oca o è meglio optare per una trapunta, per una coperta o per una termocoperta elettrica per risparmiare qualcosa? Sono tutte domande a cui cercheremo di rispondere in questo articolo, alla fine vi consigliamo anche qualche buon modello, i migliori per rapporto qualità prezzo.

Come detto capita spesso che girando per negozi alla ricerca di un buon piumino d'oca da letto, di imbattersi in alcuni modelli d'oca che a primo impatto sembrano simili, ma che hanno una notevole differenza di prezzo, e si rimane con il dubbio su quale sia il migliore come rapporto tra qualità e prezzo, quale scegliere?

Innanzitutto va detto che se non abbiamo un minimo di conoscenza sulle caratteristiche e materiali che compongono i piumini d'oca da letto, di non acquistare subito ne il piumino a basso prezzo ne quello definito migliore perché di prezzo più alto, perché oltre la qualità dobbiamo capire se realmente l'uno o l'altro fanno davvero al caso nostro. Di seguito si riportano i materiali e le caratteristiche che determinano oltre la qualità anche il tipo di utilizzo per capire quali sono i piumini migliori.

Prima di tutto andiamo a fare una panoramica riguardo le terminologie che vengono utilizzate e che determinano la diversa qualità del piumino d'oca da letto.

La penna che rappresenta il piumaggio più rigido, derivante dall'ala e dalla coda dell'oca, di conseguenza la sua rigidezza fa si che non sia consigliato imbottire il piumone con questo tipo di materiale. La piuma rappresenta il piumaggio esclusa la penna, mentre la piumetta è formata da piccole piume.  Mentre il piumino è molto soffice e leggero e deriva dal sotto-petto dell'oca, il piumino conferisce al capo imbottito la leggerezza ed anche il volume.

piumino oca gabel

100 percento piumino

Visti i materiali più o meno pregiati che possono essere utilizzati per imbottire il nostro piumino, il passo successivo è conoscere altre caratteristiche per acquistare il piumino d'oca che fa al caso nostro. Dobbiamo sapere qual'è la percentuale di imbottitura, che per un piumino d'oca da letto di qualità è di almeno il 90% di piumino, il restante 10% di piumette.

I migliori piumini letto, quelli che costano di più, riportano la dicitura "100% piumino".

grammatura o peso

La grammatura altra caratteristica importante, più il piumino è di qualità meno quantità ne servirà per avere lo stesso calore. Insomma un piumino pesante non è sinonimo di calore, la piumetta pesa meno, così come le piume d'oca pesano meno di quelle dell' anatra. Il Punto di calore è dato dal peso del piumino, dalla qualità delle piume, di conseguenza dal calore che emana.

Oltre all'imbottitura del piumino altra caratteristica importante riguarda il materiale con cui è tessuta la trapunta, infatti si preferisce una trapunta con il 100% di cotone e meno altri tipi di fibre sintetiche. Il copripiumino è invece il sacco di cotone all' interno del quale metteremo il piumone per non sporcarlo. Qualcuno però preferisce avere il contatto diretto.

Piumini per il letto e allergie

è un falso mito quello che il piumino d oca matrimoniale o singolo sia dannoso per chi soffre di allergie. Gli acari, o meglio le feci degli acari , sono responsabili delle allergie, si nutrono della pelle morta delle persone e degli animali e non delle piume d'oca utilizzate per la realizzazione dei piumoni per il letto. Le piume usate sono lavate e sterilizzate ed insaccate all'interno del piumone. Alla stessa maniera anche gli acari presenti in un ambiente, non possono penetrare il tessuto con cui è realizzato un piumone in piuma d oca.

Piumino Invernale 100% Piuma D'Oca, Grado di Calore 5 Punti su 5 (Matrimoniale)

Prezzo: 229,90 €

1 Nuovo e usato disponibile da 229,90 €

Piuma vergine

Un'ultima caratteristica è l'indicazione riportata o meno sul piumino, piuma vergine, questa dicitura indica che la piuma è nuova, se non presente questa dicitura, le piume all'interno potrebbero essere di seconda mano. Va detto che il mercato offre la possibilità di acquistare piumini d'oca buoni per ogni stagione, vediamo come sceglierli:

    • Piumino invernale: il matrimoniale deve avere un peso medio d'imbottitura che va da 400 a 630 grammi, mentre per il letto singolo dovrebbe partire dai 360 ai 900 grammi.
    • Piumino per Autunno e primavera: il peso dell'imbottitura per i matrimoniali varia da 400 grammi a 600 grammi.
    • Piumino per quattro stagioni: questa tipologia è composta da due piumini, uno per autunno e primavera e l'altro invernale, i due piumini vengono utilizzati singolarmente per le rispettive stagioni, ma in un inverno particolarmente freddo possono anche essere uniti.
    • Piumino anallergico: sono tutti anallergici perchè le piume d'oca sono naturali, difficile trovare qualcuno che sia allergico a questo materiale. Scegliete invece un ' imbottitura 100 percento cotone.

Verificati i materiali e le caratteristiche sopra riportate l'ultima scelta va fatta seguendo il fattore emozionale, i migliori piumino sono quelli che toccati con mano vi fanno per capire che sensazione restituiscono o il calore che emanano.  Piumino d oca prezzi: ad ogni modo se spendete circa 200/300 euro e piú state sicuri che state comprando un buon prodotto.

daunex 4 stagioni

daunex 4 stagioni in offerta

I migliori modelli 2021

Di seguito una lista di piumini migliori che abbiamo selezionato per qualità-prezzo, sia matrimoniali che singoli. Ci sono piumini d oca matrimoniali , singoli oppure una piazza e mezza.

Daunex piumino matrimoniale: si tratta del miglior piumino d oca, al top,  anche nel prezzo. Ma siamo di fronte ad un prodotto di eccellenza, piuma vergine 100%, è un 4 stagioni, doppio piumino che si mette uno sopra l'altro, addosso è impercettibile con 5 punti di calore.

Molina piumino invernale: uno straordinario prodotto che vi permette di stare al caldo anche in ambienti particolarmente freddi. Le piume sono di oca siberiana considerate tra le migliori.

Piumino Gabel matrimoniale: il giusto compromesso qualità prezzo, senza spendere una follia ci portiamo a casa un ottimo prodotto 90% piumino, 10% piumette.

Piumino Caleffi: se volete risparmiare un pochino c'è questo ottimo modello invernale con 70 % piumette e 30% piumino, la trapunta è in cotone.

 

Il lavaggio

il piumone può essere lavato anche in casa con una normale lavatrice. Occhio all' etichetta riportata sul prodotto, meglio un lavaggio a 40-60 gradi, o ancora meglio a freddo se non è particolarmente sporco. Importante è anche l'asciugatura che deve essere uniforme, il piumino deve essere steso per bene e non ci devono essere parti in cui la piuma si è accumulata e rimane bagnata. In alternativa possiamo portarlo in lavanderia a secco.

Le marche

come abbiamo detto all' inizio dell'articolo il gigante svedese Ikea vende nei suoi store diversi piumini, ma attenzione non sono d'oca ma bensì d'anatra. Le piume dell' anatra sono diverse da quelle dell' oca. Isolano di meno il calore, quindi per avere lo stesso effetto termico bisogna imbottire di piú la coperta, con la conseguenza che peserà di piú. Inoltre le punte delle piume pungono in modo maggiore e possono perforare la trapunta.

I piumoni tirolesi e austriaci sono famosi, una marca come Kauffman è buona ma costa. Un buon compromesso è rappresentato dalle italiane Gabel, Bassetti e Caleffi, al top metteremmo Daunex.

Infine parliamo anche delle oche e del loro benessere. Una legge europea vieta lo spiumaggio degli animali vivi, tranne se si tratta di spazzolatura che avviene nel periodo della muta. Se avete una sensibilità etica potete anche tracciare la qualità delle piume attraverso il sito dell' EDFA, associazione europea che tratta questo tipo di prodotto.

 

Author: mondonotizia

Share This Post On