I prezzi dei Pannelli Fotovoltaici nel 2021 Ora si può comprare

Il 2021 sarà probabilmente l'anno giusto per acquistare dei pannelli fotovoltaici per realizzare un impianto di produzione elettrica dal sole. I prezzi, costantemente in calo, si sono arrestati quest'anno. Perchè non conviene aspettare? Perchè sebbene non ci siano più gli incentivi del Quinto Conto Energia, fino al 31 dicembre 2020 esistono le detrazioni fiscali del 50%. Un impianto fotovoltaico da 3 Kwp costa circa 6000-6500 euro (sono compresi moduli Pv, inverter, cavi staffe di supporto), una media di 2000 euro per Kw che si abbassa mano mano che l'impianto si fa piu' potente.

Inoltre c'è un fatto che molti non conoscono ma potrebbe portare ad un abbassamento sul prezzo finale al consumatore. Dal 15 novembre 2018 in Europa sono stati eliminati i dazi all' importazione di moduli fotovoltaici cinesi, quindi i prezzi si abbasseranno ulteriormente. La maggiorparte dei pannelli infatti vengono prodotti in Cina da marche come Trina Solar, Suntech, Yingli. Fonte: http://www.pannellifotovoltaiciprezzi.org/

Il costo dell' energia al livello mondiale

Il costo delle energie rinnovabili sta diminuendo così rapidamente che entro pochi anni dovrebbe essere una fonte di generazione elettrica costantemente più economica rispetto ai tradizionali combustibili fossili, secondo un nuovo rapporto dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA).

L'organizzazione - che ha più di 150 paesi membri - afferma che il costo della produzione di energia da fonte eolica è diminuito di circa il 23% dal 2010, mentre il costo dell'elettricità solare fotovoltaica (PV) è diminuito del 73% in quel periodo. Con ulteriori cali di prezzo previsti per queste e altre opzioni di energia verde, IRENA afferma che tutte le tecnologie per le energie rinnovabili dovrebbero essere competitive sul prezzo con i combustibili fossili entro il 2020.

A livello globale, i parchi eolici onshore costano ora una media di $ 0,06 per kilowattora (kWh), sebbene alcuni parchi arrivino a $ 0,04 per KwH, mentre il costo del fotovoltaico è sceso a $ 0,10 per KwH. In confronto, il costo della produzione di energia elettrica basata sui combustibili fossili si colloca in genere nell'intervallo compreso tra $ 0,05 e $ 0,17 per KwH.

prezzi_fotovoltaico

Quanto ci viene a costare un modulo fotovoltaico.

Secondo le ricerche di numerosi enti indipendenti in Europa il costo di ogni watt di un modulo è di 0,60 euro nel primo trimestre 2015, Iva esclusa e costo riferito all'ingrosso. All'utente finale, con l'Iva al 10%, siamo intorno agli 80-90 centesimi. E' in linea con quanto possiamo trovare sul mercato. Un modulo economico, ad esempio Conergy o Rec oppure prodotti cinesi da 250 watt sta sulle 230 euro.Un po' di più si paga per moduli di marche come Lg, Sharp, intorno ad 1 euro, 1,2 euro per moduli ad alto rendimento come Sunpower.

Quanto costa un sistema da 3 Kwp

Un impianto da 3 Kwp costa quindi, inverter, cavi, contatori, fissaggio e montaggio incluso circa 6000 euro. Il fotovoltaico quindi conviene, alla luce delle detrazioni fiscali e dello scambio sul posto, metodologia che permette di reimmettere in rete la corrente che non si consuma per avere un credito spendibile di notte da parte del gestore.

La produzione di energia elettrica quotidiana varia ovviamente a seconda dell'orientamento, posizione, e della stagione. In media, nel periodo estivo, un pannello produrrà circa cinque volte la sua potenza nominale in Wh al giorno, e in inverno di circa due volte tanto. Ad esempio, in estate un pannello da 50 watt produrrà una media di 250 watt-ora di energia, e in inverno circa 100 watt-ora. Queste cifre sono solo indicative, ma possiamo calcolare una produzione di circa 1300 Kw l'anno con un impianto da 1 KWP in zone del centro nord come Firenze, Bologna, Roma.

pannello_solare

Come qualsiasi merce, il prezzo totale di acquisto di un impianto fotovoltaico si basa su tutte le spese inerenti dalla produzione dei singoli componenti. Ci possono anche essere costi associati di progettazione e di ingegnerizzazione del sistema , ma per piccoli impianti casalinghi è poca cosa, ci si riferisce di solito ad impianti che superano i 20 Kw.

In quanto tempo recuperiamo l'investimento

calcolando 5000 euro per un sistema da 3 Kwp che produce 4000 Kw l'anno al centro sud, abbiamo raggiunto 600 euro di energia prodotta (calcolando un costo di 15 centesimi di euro per kw). Se in virtu' delle detrazioni al 50% lo paghiamo 2500, la metà di 5000, in 4 anni abbiamo recuperato l'investimento iniziale. Dopodichè avremo energia gratuita per anni.

Quanto dura un Impianto Pv

Qualcuno di voi ha in casa una calcolatrice con celle fotovoltaiche? Da quanto tempo sta li'?Come dite? Da 30 anni? Ecco i pannelli non hanno un limite di durata preciso. Se calcoliamo che i produttori ci danno una garanzia a 20 anni sull' 80% della potenza iniziale, significa che il degrado è dell' 1% circa l'anno, in realtà è molto meno, si tengono bassi, siamo sullo 0,7%. Quindi non ci sono problemi anche a 30 funzioneranno, magari con meno rendimento.

Author: mondonotizia

Share This Post On