Router Portatili 4G wifi come funzionano

I router portatili 4G permettono di collegare vari dispositivi ad internet sfruttando la linea mobile. Il funzionamento è semplice si inserisce una sim card dati, TIM, VODAFONE, ILIAD ecc, si accende, si configura ed il router crea una rete, protetta da password, per collegare qualsiasi dispositivo.

Non sempre la linea telefonica adsl, quella con il filo doppino per intenderci, è disponibile nelle case o in altri luoghi. Per collegarsi ad Internet quindi bisogna affidarsi alla linea mobile, quella dei cellulari. Quasi tutte le compagnie telefoniche offrono ora tanti Gb di dati a prezzi competitivi e ad una velocità equivalente, se non superiore, rispetto a quella della linea fissa. Per collegarci ad Internet possiamo farlo anche con il nostro smartphone o mobile, o utilizzare le chiavette Usb internet ma se vogliamo condividere il segnale con altri dispositivi, ad esempio pc o computer, c'è bisogno di un router portatile. I modelli disponibili costano poco, tra 50 e 100 euro, e stanno spesso in offerta nei vari store.

Come funzionano

sono delle piccole scatoline all' interno delle quali si inserisce la sim dati che ci fornisce il gestore telefonico, ad esempio Tim, Wind, Vodafone, Tre. Come abbiamo bisogno del modem a casa per collegarci all' Adsl, alla stessa maniera necessitiamo del router portatile per connetterci ad Internet sfruttando la rete mobile.

I router portatili wireless dispongono di una batteria ricaricabile, non hanno quindi bisogno di essere connessi all' alimentazione elettrica ed hanno una durata media di 6-10 ore. Ovviamente dipende da quanto tempo siamo connessi e da quanti dispositivi contemporaneamente sono collegati.

Per qualcuno il router portatile può tranquillamente sostituire il modem per collegarsi ad Internet se non si ha la linea fissa. Questa soluzione è ottima anche per piccoli uffici ed eventi che si tengono all' aperto, dove non arriva il cavetto di un normale telefono.

Utilizzare il proprio cellulare come Router

il nostro piccolo smartphone, può anche sostituire un modem router ed essere utilizzato come hotspot. In pratica condivide il segnale wifi con altri dispositivi. Per Android c'è un'applicazione gratuita che si chiama Portable WIFI, mentre per Iphone basta abilitare il Tethering wifi nelle opzioni di rete.

Modem Router Portatili Economici

router_huawei

HUAWEI E5577Cs-321: questo modello è probabilmente il migliore per qualità prezzo. Supporta il 4G, ma mantiene costantemente la connessione anche quando si è in movimento. Può alloggiare sia micro Sim che Sim normali. Sul display led c'è raffigurato lo stato della batteria e viene segnalato l'arrivo di SMS che è possibile leggere tramite l'interfaccia web di un browser. Possiamo collegare fino a 10 dispositivi e l'autonomia della batteria è fissata da specifiche a 10 ore.

Modem Router Portatili 4G

router_portatile

Netgear AC785-100EUS: con questo modello potete sfruttare la connessione 4G-LTE, HSPA+) dove è disponibile, quindi teoricamente velocità di download di 600 Mbs. Questo dispositivo ha anche un alloggiamento per microSD utile per sfruttare file che possono essere condivisi in rete. Possono essere montate sim normali. Anche in questo caso supporta fino a 15 dispositivi collegati contemporaneamente per una durata media della batteria di 11 ore. Si ricarica tramite cavetto micro usb. Il piccolo schermo led integrato mostra l'arrivo degli SMS, ed altri informazioni utili sulla rete alla quale siamo connessi. Display a colori touchscreen: l'ampio touch-screen LCD da 2.4" consente di monitorare l'utilizzo dei dati, del segnale mobile e cosultare informazioni sulla gestione della rete

Router portatile 4G wifi potente

molto spesso abbiamo l'esigenza che la rete wifi che creiamo sia raggiungibile in un'ampia area. Il modello adatto E' QUESTO QUI DELLA TP LINK che ha le antenne staccabili che possono essere cambiate per potenziare la trasmissione del segnale. Velocità 4G fino a 300Mbps in download e 50Mbps in upload, inoltre permette di connettere via Wi-Fi fino a 32 dispositivi

Router portatile all' estero

quando siamo all'estero, fuori dai confini europei, le nostre sim sono sempre funzionanti, ma rischiamo di pagare un occhio della testa per la connessione internet dati. Possiamo comprare una sim locale, ma se giriamo parecchi paesi dovremmo comprarne uno per ogni paese. Esiste questo modem router portatile per l'estero che ha già all' interno una sim dati.

IL MODELLO SICHIAMA GLOCAL ME ed ha già una sim card precaricata con 1 Gb di dati che mette a disposizione nel mondo e 8 Gb in Europa. Grazie alla innovativa tecnologia cloud SIM consente ai viaggiatori di accedere a Internet in qualsiasi punto del loro viaggio senza alcuna carta SIM locale o carica di roaming in più di 100 paesi. Poi a seconda del paese, pagate un tanto a connessione, ad esempio in Giappone 1.5 euro per 1 giorno dati illimitati.

 

Author: mondonotizia

Share This Post On