SSd Guida Alle Migliori per Velocizzare il Vostro Computer

L'Hard disk è il dispositivo che memorizza tutti i nostri file quali immagini, video, canzoni, documenti. E' a buon mercato e tutto sommato, se non sbattuto e fatto cadere, li può conservare anche per una vita o quasi. Se vogliamo però incrementare le prestazioni del nostro Pc, che sia dekstop o portatile, possiamo optare per l'installazione di una SSD che può lavorare da sola o insieme ad un Hd.

Le SSD sono da tanto in circolazione ma è negli ultimi anni che i prezzi si sono abbassati rendendole così diffuse. Le Memorie a stato solido sono piccole, resistenti agli urti, non rumorose e soprattutto molto piú veloci rispetto ad un hard disk. L'aumento delle prestazioni è molto evidente quando si passa da un disco rigido ad una qualsiasi unità a stato solido.

Che cosa sono le Sdd

fisicamente si presentano come un Hard Disk in miniatura. Al loro interno invece della testina meccanica con i cilindri tipica di un hard disk ci sono dei chip che memorizzano i nostri dati. Ecco perchè si chiamano a "stato solido", non c'è nulla di meccanico. Ciò le rende molto veloci si arriva a 6 Gps e si collegano con lo stesso cavetto Sata degli Hard disk.

ssd-128

A cosa possono essere Utili

Visto che in rapporto allo spazio che offrono costano molto solitamente si utilizzano insieme ad un Hard disk. Ad esempio su un SSD può essere installato il sistema operativo con il file di swap per rendere le operazioni velocissime incrementando le prestazioni, oppure si caricano i programmi piú utilizzati. Sui portatili possono anche essere usate da sole, fanno risparmiare spazio, energia, pesano di meno e non fanno rumore.

ssd-256

Quanto Costano

quelle da 120 Gb hanno un prezzo di circa 60 euro, quelle da 256 Gb costano 100 euro e poi si sale a 220 euro per 500 Gb. Da 1 Tera in poi i prezzi ovviamente si raddoppiano.

ssd_512_pro

I Migliori Modelli

cominciamo dalla SSD piú economica ma di sicura qualità, è la SanDisk Memoria a Stato Solido SSD Interna 128 GB, da 120 Gb è l'ideale per chi vuole spendere poco ma incrementare notevolmente la velocità del proprio pc, consuma appena 1 watt. Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO è da 256 Gb velocità in Lettura sequenziale Max. 550 MB/s, Scrittura sequenziale Max. 520 MB/s . Lettura random Max. 97.000 IOPS, Scrittura random Max. 88.000 IOPS.
Samsung MZ-7PD512BW, SSD 840 PRO 512GB è la piú veloce attualmente in commercio grazie alle memorie (NAND) di tipo MLC che garantiscono un'ottima affidabilità e durata nel tempo (3000 cicli di scrittura). E' particolarmente veloce nei file piccoli, quelli tipici dei sistemi operativi, l'incremento in termini di velocità è pazzesco.

Author: mondonotizia

Share This Post On