Trapunta Matrimoniale Migliore Quale scegliere

La trapunta del letto è considerata una via di mezzo tra una coperta ed un piumino. Il suo prezzo è abbastanza modesto, è usata prevalentemente nelle mezze stagioni, ed è disponibile in tante misure e di diverse fantasie. Può essere acquistata nei negozi di arredo casa, Ikea per esempio, ai mercatini rionali e, ovviamente, online. Oggi cercheremo di darci le maggiori informazioni possibili sulla trapunta matrimoniale, ma anche quella singola, per letti alla "francese" oppure extra large, come dicono gli americani "king size".

Se avete anche intenzione di comprare qualcosa che vi tenga veramente caldo date un'occhiata al nostro articolo sui migliori piumini per il letto. Se state cercando un piumone matrimoniale , anche da regalare, leggete l'articolo, attenzione quando comprate un piumone per il letto che per essere buono deve essere 100% piuma e non piumetta e poi tornate qui a seguire questo post sulle migliori trapunte matrimoniali.

Dimensioni letto matrimoniale

prima di acquistare una trapunta dobbiamo cercare di capire quanto è grande il nostro letto. Le misure standard per un letto matrimoniale, ovvero per un materasso doppio, sono di 160 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza. Molti materassi sono un pochino piú lunghi, 200 cm. Detto ciò è importante considerare anche l'altezza del materasso se vogliamo che la trapunta arrivi bene a coprirci mentre siamo al letto. Dai 20 ai 25 cm di altezza è la norma, ma ci sono materassi anche da 30 cm.

trapunta-matrimoniale

trapunta matrimoniale

Letto piazza e mezza

definito anche alla "francese" questo letto è solitamente largo 140 cm, è sempre considerato per due persone che però sono piú strette. Non è comodo come uno matrimoniale, ed infatti in tanti lo scelgono come letto per una persona che ovviamente si troverà bella larga.

Trapuntino Matrimoniale

si tratta di una parola differente per definire una trapunta, probabilmente piú leggero e quindi in grado di essere usato solamente nelle mezze stagioni. Una buona trapunta infatti, se coadiuvata da un lenzuolo, potrebbe essere usata anche in pieno inverno, soprattutto se di notte le temperature non scendono mai sotto i 20-19 gradi. Con il trapuntino potremmo sentire un po' freddo, ma dipende dalla singola percezione del calore. I freddolosi potrebbero avere voglia di un piumino leggero o un vero piumone d'oca.

Il topper per il materasso

se state pensando di cambiare il materasso perchè quello vecchio non vi soddisfa piú aspettato a cambiarlo. C'è un'altra soluzione, ovvero possiamo acquistare un topper. Si tratta di un materassino alto da 3 a 7 cm che si appoggia sopra quello vecchio. Si fissa con gli elastici angolari e migliora le prestazioni del vecchio.

Cosa può fare il topper? Se ad esempio il vecchio materasso è troppo morbido, sprofonda, con il topper gli date una nuova rigidità per farvi dormire meglio soprattutto in alcuni precisi punti. Al contrario, IN tanti si lamentano della troppa durezza dei materassi nuovi, che causa difficoltà nel dormire:  usando un topper morbido miglioriamo di molto la rigidità rendendolo piú morbido in modo che assecondi la forma e il movimento, garantendo, quindi, il comfort ideale.

Può tenere meglio il calore, o al contrario essere piú fresco d'estate, può far passare le allergie perchè non si è piú a contatto con vecchi materassi di lana o di altri composti che possono dar fastidio.

pimino d'oca 100 % piuma di Molina, eccezionale per tutto l'inverno fate attenzione alla percentuale di piumette, in questo caso 0

Trapunta invernale

diciamocelo chiaramente, la trapunta non può mantenere il caldo quanto il piumino d'oca e ovviamente anche il prezzo è diverso. Si mette sopra un lenzuolo matrimoniale e può andar bene nelle mezze stagioni oppure in inverno quando comunque la stanza non è freddissima. Ci sono però dei modelli piú pesanti che isolano meglio dal freddo invernale. I seguenti marchi sono quelli su cui puntare se volete prodotti di qualità:

  • trapunte caleffi
  • trapunte zucchi
  • trapunte Gabel
  • trapunte Bassetti
  • trapunte Fazzini, disponibili anche con rivestimento in raso

I Migliori Modelli

abbiamo cercato su Internet quelle che possano essere le migliori marche. Per qualità prezzo non possiamo che non nominare CALEFFI. Su Amazon ci sono tantissimi modelli in offerta con prezzi veramente interessanti. Vi consigliamo di prendere cose di marca e non cineserie, la differenza è sostanziale. Ho provato personalmente un prodotto su Amazon da 30 euro, dopo 6 mesi le cuciture esterne si sono tutte staccate mentre i bordi apparivano già consumati dopo 2 lavaggi.

Gabel Trapunta, Blu Wonderland, Matrimoniale

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

Ben apprezzata Bassetti, marchio storico italiano che ha in catalogo questo modello matrimoniale 260x260 cm con imbottitura in poliestere da 320 grammi per mq e rivestimento in cotone 100%.

Anche Gabel è un altro marchio storico italiano che propone un sacco di trapunte singole e matrimoniali di tutti i colori. Vedi le offerte in corso su Amazon di Gabel. Sono al 100% di cotone con imbottitura morbida, fibra anallergica, peso di 320 gr/mq e misurano 260 x 260 cm, quindi vanno bene anche per letti matrimoniali fuori standard, piú larghi. Bellissima anche questa TRAPUNTA COLORATA DI HOMFY disponibile in tanti tagli e molto economica.

Le trapunte Cinelli sono molto apprezzate, costano un po' di piú ma siamo di fronte a prodotti di alta qualità.

Author: mondonotizia

Share This Post On