Ventilatore con Ghiaccio come Funziona e dove comprarlo

Inizia di nuovo a fare caldo e l'afa è opprimente. Ci si da tutti da fare montando condizionatori d'aria che abbassano notevolmente la temperatura. Non tutti però hanno la possibilità di farlo, per questioni economiche, per l'impossibilità di montare quei orribili motori esterni o perchè l'ara è troppo fredda. L'alternativa c'è ed è rappresentata dal ventilatore con ghiaccio. Non è una cosa nuova e nemmeno un elettrodomestico di ultima generazione. Si tratta semplicemente di sfruttare un elettrodomestico che abbiamo tutti in casa, il freezer del frigorifero e di sfruttarlo insieme ad un normale ventilatore con piantana.

Tutto ciò per migliorare la temperatura casalinga e non farci opprimere dal caldo in maniera economica e risparmiando anche sulla bolletta elettrica. Vediamo un po' come funziona un ventilatore con ghiaccio che qualcuno chiama anche raffrescatore evaporativo.

ventilatore con ghiaccio

Il funzionamento

molto semplicemente. Questi modelli sono dotati di uno scompartimento, una piccola box con sportello che si apre dal retro. Qui infiliamo dei portaghiaccio o meglio panetti di ghiaccio (non disperdono liquido fortunatamente) che abbiamo precedentemente messo nel freezer. Ovviamente devono essere ghiacciati, quindi dobbiamo lasciarli dentro per almeno un'ora. Ora accediamo il ventilatore che fa passare l'aria attraverso questa scatola.

L'aria che esce dal ventilatore è  molto piú fredda, grazie al passaggio sul portaghiaccio. Molto semplice no? Insomma una specie di aria condizionata casareccia. Meglio provare che descrivere, ma gli utenti che lo usano sono molto soddisfatti, questi ventilatori riescono ad abbassare la temperatura anche di 6-7 gradi.

Dove acquistare il ventilatore con ghiaccio

potete trovarli nei supermercati, ipermercati o nei centri bricolage. La miglior cosa è altrimenti acquistarli online. Ad esempio il ONE CONCEPT BALTIC è in offerta a poco piú di 100 euro. Se acquistate seguendo il link potete godere non solo della garanzia di due anni ma anche del diritto di recesso. Se lo restituite entro 10 giorni potete riavere indietro i soldi e non pagate nemmeno le spese di spedizioni.

TROTEC Aircooler PAE 21/ Funzione swing attivabile/ 3 velocità di ventilazione

Prezzo: 89,99 €

3 Nuovo e usato disponibile da 89,99 €

Il modello della One Concept si presenta come un condizionatore portatile. E' dotato di ruote ma non ha il tubo esterno flessibile. La cosa ottima rispetto ad un condizionatore è che consuma appena 65 watt contro i 1000 dei climatizzatori. Un risparmio in bolletta che fa la differenza. Inoltre è molto silenzioso e può essere usato anche di notte mentre dormite. Il serbatoio dell' acqua è di 6 litri, ciò assicura una buona autonomia di uso, fino a 4-5 ore, dopodichè per avere un buon effetto freddo dovete sostituire i panetti del ghiaccio.

C'è anche Argoclima Polifemo che è un ottimo prodotto. Usa sia l'acqua, demineralizzata, oppure il ghiaccio per il suo funzionamento. Dotato di telecomando e timer per accensione e spegnimento.

Author: mondonotizia

Share This Post On